Tutti pazzi per lo slime: che cos’è e le migliori ricette per farlo in casa

Sui social impazza la slime-mania, scopriamo di cosa si tratta e quali sono le migliori ricette per farlo in casa con e senza colla.

chiudi

Caricamento Player...

Se frequentate molto i social, soprattutto Instagram e YouTube, vi sarete sicuramente imbattuti almeno una volta in un video slime, nel quale ragazzi di tutte le età (ma anche adulti) giocano con una pasta modellabile coloratissima e antistress.

Il risultato è davvero ipnotico e fa venire subito voglia di impastare lo slime con le proprie mani. La buona notizia è che non occorre comprarlo chissà dove, ma basta farlo in casa con pochi semplici ingredienti. Ecco qualche ricetta!

Come fare lo slime

La prima ricetta per lo slime che vi proponiamo è quella classica, che prevede l’utilizzo di colla.

Slime
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/basicallyslimesx/

Ingredienti:

  • 360 ml di acqua calda
  • 120 ml di colla vinilica
  • 5 g di borace in polvere
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Procedimento:

Unite la polvere di borace a 240 ml di acqua calda versandoli in un barattolo e mescolate fino a quando la polvere non si sarà sciolta. In un altro barattolo, mischiate 120 ml di acqua e 120 ml di colla vinilica, fino ad ottenere una miscela liquida e appiccicosa. A questo punto, se volete, potete aggiungere i coloranti alimentari (è possibile anche dividere l’impasto in più barattoli e utilizzare un colore diverso per ognuno). Versate in un contenitore abbastanza capiente la miscela di borace e quella di colla vinilica, mescolandoli bene. Prima di utilizzare lo slime così ottenuto, bisogna farlo solidificare per circa trenta secondi.

Come fare lo slime senza colla

Se volete preparare lo slime per dei bambini e preferite utilizzare ingredienti non tossici e sicuri al 100%, potete realizzarlo con la ricetta senza colla.

Ingredienti:

  • 300 ml d’acqua calda
  • 150 gr d’amido di mais
  • colorante alimentare

Procedimento:

Mescolate in un recipiente ampio l’acqua calda con l’amido di mais fino ad ottenere una pastella appiccicosa. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare a scelta e conservate in frigorifero.

Fonte foto: https://www.instagram.com/basicallyslimesx/