Imparare come rimuovere le macchie dai vestiti con prodotti naturali

A tutti noi è capitato di macchiare il nostro abito preferito, o la tovaglia nuova, spesso con cibi o bevande che lasciano l’alone sulla stoffa.

In commercio esistono diversi detergenti e detersivi che promettono risultati miracolosi, ma esistono prodotti naturali e metodi veloci e semplici per rimuovere le macchie dai vestiti.

Ad esempio per l’unto sono utili le polveri assorbenti  quali borotalco, farina o saponaria, che tamponate sulla macchia ancora fresca e lasciate agire ne assorbono la gran parte. Ammoniaca e acqua, nella porzione di uno a sei, sono un ottimo detergente, anche se non particolarmente adatto a stoffe come la seta.

Per le macchie più difficili, come l’attaccatutto, basta tamponare con l’acetone, mentre se si tratta di inchiostro è necessario tamponare il retro del tessuto con alcool. Ricordiamoci, però, di avere sempre riguardo al tessuto da trattare, in quanto prodotti come l’alcool e l’acetone possono danneggiare fibre delicate come sintetici e seta.

Per le bruciature da ferro da stiro (se leggere, ovviamente!) basterà strofinare il tessuto con una zolletta di zucchero, mentre se il nostro nemico è la cera, raschiamo via quanto più possibile, poi mettete il tessuto tra due fogli di carta assorbente e stirate, cambiando la carta finchè non risulti pulita.

Da ultimo le macchie di ruggine rilasciate dai cordini per stendere i panni, comuni soprattutto sulla biancheria, si attenuano se cosparse di sale fine, bagnate con succo di limone e stirate con il ferro caldo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022 11:54


Come arredare il giardino: alcuni consigli

Come risparmiare con la lavatrice