Come pulire tappeti a pelo lungo

Tappeti diversi richiedono strategie e prodotti per la pulizia diversi.

chiudi

Caricamento Player...

Chi non ha in casa dei tappeti? Gli acari della polvere e altri allergeni si muovono nella vostra casa attraverso le finestre, le porte e i sistemi di ventilazione. Così anche un tappeto poco utilizzato avrà bisogno della rimozione della polvere di tanto in tanto. Lo sporco di sabbia e terra è incredibilmente abrasivo, perché quando si cammina su un tappeto sporco si contribuisce all’usura delle fibre del tappeto.

Per eliminare lo sporco, non si dovrebbe usare la testina di alimentazione del sottovuoto su un tappeto a tessuto felpato o a pelo medio alto. Se si dispone di un vero e proprio tappeto di pecora, il modo migliore per pulirlo non è usare il sottovuoto, ma piuttosto ricorrere alla vecchia maniera: spostare il tappeto fuori e scuoterlo. È possibile acquistare dei battitori per tappeto flessibili e robusti.

Bisogna ricordare che rimuovere regolarmente lo sporco e utilizzare potenti aspirapolvere può danneggiare le fibre. La lana è naturalmente resistente alle macchie, tuttavia la profondità dei peli del tappeto possono renderne difficile la pulizia a mano.

Inoltre, se il tappeto è realizzato in lana ed è molto peloso, l’acqua impiegherà molto tempo ad andare via dalle fibre e c’è una buona probabilità che possa formarsi la muffa.