Come pulire l’argento annerito e farlo risplendere

Come pulire l’argento e farlo tornare al suo splendore originale grazie a sale, bicarbonato e altri metodi della nonna.

Quando non si utilizzano per molto tempo, gli oggetti in argento tendono a ossidarsi e a diventare neri, perdendo il loro splendore iniziale. Con prodotti casalinghi potrete dare al vostro servizio in argento o a dei gioielli antichi una nuova lucentezza. Le nonne hanno tramandato per generazioni metodi rapidi, efficaci ed economici su come pulire l’argento con risultati ottimi.

Dal bicarbonato al sale grosso, potete scegliere la soluzione che più preferite e trovare quella che fa di più al caso vostro. Ecco alcuni consigli e idee per pulire e lucidare oggetti in argento.

come pulire l'argento
Fonte foto: https://pixabay.com/it/orologio-da-tasca-medaglione-2569573/

Come pulire l’argento con sale grosso e alluminio

Il metodo più conosciuto per eliminare ogni traccia di ossidazione è il bagno in acqua e sale grosso. Ottimo per monete, posate e gioielli che non utilizzate da tempo.

Rivestite un contenitore di vetro con della carta stagnola e aggiungete un pugno di sale grosso e un po’ di acqua bollente. Girate la soluzione fino a quando si scioglie il sale. Immergete gli oggetti e lasciateli in ammollo per mezz’ora.

Trascorso il tempo di posa non sciacquate gli oggetti, ma asciugateli con un panno morbido in microfibra o in cotone.

Come lucidare l’argento con dentifricio e bicarbonato

Per lucidare gioielli, vassoi e cucchiaini d’argento in pochi minuti è ottimo il dentifricio. Con l’aiuto di una spugna morbida strofinate il dentifricio sull’argento per un paio di minuti e passate sotto l’acqua corrente. Se ci sono zone difficili da raggiungere potrete utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide.

Ottimo al posto del dentifricio, anche il bicarbonato. In questo caso mettete a mollo gli oggetti in argento per circa cinque minuti e poi con lo spazzolino strofinate per eliminare eventuali residui. Sciacquate e asciugate per bene.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/orologio-da-tasca-medaglione-2569573/

ultimo aggiornamento: 08-05-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X