Come pulire la lavatrice ed eliminare il cattivo odore

Come pulire la lavatrice che puzza con metodi fai da te per eliminare i cattivi odori e avere un bucato sempre profumato.

I lavaggi frequenti, l’acqua e i detersivi possono lasciare dei residui nella lavatrice che causano cattivi odori. Il calcare e le muffe sono due problemi che con le giuste precauzioni si possono evitare. Come pulire la lavatrice che puzza e dire addio ai cattivi odori? Con rimedi naturali a base di aceto e bicarbonato: in questo modo si può eliminare il cattivo odore dalla lavatrice ed avere la biancheria sempre profumata.

Vediamo alcuni metodi fai da te e a prezzi low cost per la pulizia della lavatrice e per dire addio ai cattivi odori.

Come pulire i filtri e il cestello della lavatrice

Tra le cose da tenere sempre pulite ci sono i filtri. Questi sono fatti a rete e dovrebbero essere puliti una o due volte l’anno. Per una corretta pulizia dovete chiudere i rubinetti dell’acqua e smontare i filtri.

come pulire la lavatrice
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavatrice-servizio-lavanderia-2668472/

Preparate una soluzione di aceto, limone e bicarbonato e strofinatela all’interno del cestello e sui filtri. Fate un lavaggio a vuoto a 90 °C in modo da disinfettare a fondo.

Guarnizione pulite per un bucato perfetto

Onde evitare la formazione di muffe è opportuno pulire e igienizzare le guarnizioni e le gomme. Queste, essendo fatte di gomme tendono ad accumulare più batteri e muffe compromettendo il risultato di un bucato pulito.

Inoltre, è importante eseguire una pulizia periodica delle vaschette dove si mette il detersivo e l’ammorbidente.

Come prodotti per pulire vi basterà del detersivo che usate per i panni da sciogliere in acqua calda. Usate un panno in microfibra o una spugna e passatelo sulle zone interessate. Terminate con un lavaggio a vuoto usando poche gocce di detersivo.

Contro il calcare, invece, è un vero toccasana l’aceto di vino bianco. Versatene un po’ nelle vaschette e fate un lavaggio a vuoto per igienizzare a fondo ed eliminare ogni traccia di calcare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavatrice-servizio-lavanderia-2668472/

ultimo aggiornamento: 07-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X