Come ottimizzare lo spazio nell’armadio

Il problema di sempre: fare spazio nell’armadio, ecco alcuni consigli.

chiudi

Caricamento Player...

E’ difficile che in un armadio i vestiti diminuiscano, la maggior parte delle volte aumentano ma purtroppo lo spazio è sempre lo stesso! Abbiamo la tendenza a non buttare mai via niente ma se vogliamo fare un po’ d’ordine e fare posto ai nuovi arrivi dell’ultima stagione, possiamo seguire alcune indicazioni.

  • Aspettiamo una giornata di pioggia e armiamoci di coraggio: svuotiamo tutto, ma proprio tutto l’armadio, togliamo pantaloni dalle grucce , camicie dagli appendini e  rovesciamo i cassetti sul letto e sfiliamoli dai binari perché capita che a volte qualche capo di abbigliamento esca dal cassetto e si infili dietro, nascondendolo per sempre alla nostra vista. Appena lo svuotamento si è concluso, approfittiamo per pulire tutto bene, compresi gli appendini. Ora facciamo una scelta dei capi che non verranno mai più di moda anche se sono di quel colore fondamentale che fa il perfetto abbinamento con qualcos’altro, buttiamo via, tanto non lo useremo mai. Anche la biancheria troppo usata, un po’ sfilacciata sarebbe da buttare per fare ordine. Se ci sono capi da museo ma a cui siete tanto affezionati, metteteli in una scatola ben chiusa, con scritto sopra il contenuto e riponetela in cantina, ci penseranno i vostri figli a buttarla!

 

  • Ora siamo arrivati al punto che i capi sono un po’ diminuiti ma sono ancora tanti. Suddividiamo i vari capi in base alle stagioni: i maglioni vanno riposti in sacchetti con la naftalina e messi in fondo, tanto serviranno in inverno. Appendete le camicie invernali sulle stampelle in legno (non in ferro perché alla lunga rovinano i capi), magari 2 o 3 sulla stessa, in modo da ottimizzare spazio per quelle che usate adesso. Stessa cosa per gonne e abiti, mi raccomando sempre appesi e mai piegati.

 

  • I capi da piegare, quali magliette, pantaloni, top dividiamoli per categoria e impiliamoli ordinatamente, ciò ci permetterà di trovare subito quello che cerchiamo. Alcune magliette e i jeans addirittura possiamo arrotolarli e creare ancora più spazio.

 

  • Per sistemare calze e biancheria intima usate i separatori per i cassetti, così non si mischieranno e sarà più facile trovare ciò che cerchiamo.

 

  • Sistemiamo accessori come foulard, cinture o guanti in scatole ordinate.

 

  • Utilizzate gli scaffali in tessuto da appendere, sono utilissimi e non tengono molto spazio

Buon Lavoro!