Il sorriso è il nostro biglietto da visita nei rapporti con gli altri.

Oggi come oggi, non a caso, sono sempre di più le persone che cercano informazioni su come migliorare la sua estetica. Si tratta di un obiettivo fondamentale sia quando si punta a migliorare il proprio personal branding in ambito lavorativo sia quando, invece, si ha intenzione di dare una svolta alla propria autostima nella vita privata.

Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio pratico per dare una svolta alla bellezza del proprio sorriso.

estetica sorriso

Bando al fumo

La prima cosa da fare nel momento in cui si punta a migliorare l’estetica del sorriso è l’addio al fumo. Le sigarette, infatti, ingialliscono i denti. Il motivo è legato alla presenza di sostanze come il catrame, che attaccano lo smalto e provocano il fastidioso effetto dei denti gialli.

Disallineamento dentale

I denti storti rappresentano un problema che, molto spesso, viene messo in secondo piano. Soprattutto nei casi in cui sono di livello lieve e moderato, per via dell’impatto non forte sulla quotidianità di chi le vive in prima persona si tende a trascurarle. Questo è un grave errore! Il disallineamento dentale in forma non grave può non dare fastidio dal punto di vista del dolore, ma influisce sul lato estetico. Se non lo si corregge, a lungo andare il rischio è quello di avere a che fare con asimmetrie non certo funzionali alla bellezza del sorriso.

Ecco perché, non appena ci si accorge di soffrirne, è il caso di intervenire. Oggi, per fortuna, esistono rimedi non invasivi come gli apparecchi trasparenti DR SMILE, la cui popolarità, negli ultimi anni, è cresciuta tantissimo sia sulla scia della qualità del prodotto, sia per il fatto che il primo appuntamento con i dentisti partner è senza impegno.

Focus sulle labbra

Quando si parla di ottimizzazione dell’estetica del sorriso, si fa molta attenzione ai denti e ciò è comprensibile. Fondamentale, però, è andare oltre. Anche le labbra hanno un ruolo importante. Il sorriso è una globalità formata da diversi dettagli che devono essere in perfetta armonia tra loro.

Grazie alla medicina estetica, è oggi possibile migliorare l’aspetto delle labbra sia nei casi in cui appaiono eccessivamente sottili sia nelle situazioni in cui, invece, risultano avvizzite e prive di turgore per via degli anni che passano.

Le parole d’ordine che i medici estetici mettono in primo piano da tempo nella loro attività sono soprattutto due: armonia e proporzione. Armonia delle labbra con il resto del viso e proporzione tra labbro superiore e labbro inferiore.

Per ottenere questi risultati, il gold standard è il trattamento con i filler – da to fill, riempire – a base di acido ialuronico. Quest’ultimo, naturalmente presente nel corpo umano, è biocompatibile e si riassorbe con il tempo. Ciò permette di stare più che tranquilli per quanto riguarda la sicurezza.

Dal punto di vista dell’effetto finale, alla base c’è sempre di più un percorso orientato, come già accennato, alla ricerca della massima armonia. Ecco perché, in molti casi, il primo step che i medici estetici compiono quando lavorano su una bocca è quello della simmetrizzazione tra labbro inferiore e labbro superiore.

La qualità della pelle

Per poter parlare di miglioramento dell’estetica del sorriso, è necessario chiamare in causa anche la qualità della pelle nella zona periorale. Una cute spenta o caratterizzata dalla presenza di inestetismi come le rughe della marionetta – frequenti nei fumatori ma frutto anche del tempo che passa e della perdita di collagene – non è il massimo.

Pure in questo caso si può intervenire con la medicina estetica. Il trattamento d’elezione è ancora una volta il filler a base di acido ialuronico.

Dieta

Alimenti ricchi di antiossidanti come la vitamina C, focus sull’idratazione, riduzione dell’apporto di zuccheri semplici: ecco alcune delle dritte che si possono seguire a tavola per migliorare la qualità della pelle e dare una svolta all’estetica del sorriso.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2023 9:52


Piante rampicanti: alcune idee per utilizzarle anche in casa

I 6 errori da non commettere quando si cerca casa