Come indossare i Dr. Martens

Dr Martens, gli anfibi più famosi al mondo, super cool, li indossano le più grandi celebrità, li vediamo nei blog di moda, negli scatti street Style e nelle passerelle.

chiudi

Caricamento Player...

Ciao a tutte! Oggi voglio parlarvi degli anfibi più famosi al mondo, i Dr Martens, conosciuti anche come DrM… Chi di voi non ha mai posseduto un paio?
Quella degli anfibi Dr Martens, è stata una delle tendenze più longeve che, degli anni 60 ad oggi, non ha mai smesso di imporsi.
Per la prima volta , li abbiamo visti ai piedi dei punk, poi, negli anni ’60 esplose la moda e fu rivisitato anche come accessorio glamour. I segni particolari che lo contraddistinguono , sono le cuciture gialle a contrasto e la  suola in gomma. Negli anni, questo scarponcino, diventa simbolo di diverse correnti, quali: mod, skinhead, vennero indossati dai Punk e dai Boot Boys.
Successivamente, indossarono le Dr Martens, anche celebrita’ come: Rolling Stones, Sex pistols, The cuere, Nirvana… A fine anni 90, a causa del calo delle vendite, la produzione cessò. Dopo alcuni anni, le rivedremo indossare dalla super modelle Agyness  Deyn, Avril Lavigne e tante altre.
Fino a quando, vari marchi come: Jean-Paul Gaultier, Yamahamoto e anche Jimmy Choo la rivisitarono.
Oggi esistono di ogni colore fantasia e materiale, potremmo scegliere dai modelli più tradizionali (Neri, marroni, bordeaux, Verdone ) a fantasia, fiorata, con la bandiera americana, lucidi o in pelle opaca, addirittura trapuntati.
Le star indossano i Dr Martens
Le star indossano i Dr Martens

Si adattano quasi ad ogni tipo di look, anche a quelli glamour o romantici, attenzione a non cadere di stile con il look più eleganti. In stile punk, possiamo abbinarle a dei jeans skinny e camicia a quadri con chiodi in pelle, in stile classico, con jeans, camicia e maglioncino, ma li adoro anche con vestitini floreali o in pizzo, magari con sopra un maglioncino ampio di lana. Mi piacciono con short a vita alta, canotta e blazer, o in stile urban chic con: abitino nero, giacca oversize e Dr Martens basso, rigorosamente con calzino a vista!

In stile easy and casual con jeans boy-friend, un altro outfit potrebbe essere con leggins, anche in pelle neri, da indossare con maxi pull con colori a contrasto…
Vi propongo dei look che mi sono piaciuti particolarmente…
Francesca Venturini.