Come fare ad imparare le lingue? Oggi è semplice con le app per cellulari, una su tutte… Duolingo!

In quest’epoca moderna e piena di imput tecnologici, non poteva certo mancare una applicazione per i nostri inseparabili smartphones o direttamente su pc, perché no?

Duolingo è divertente perché stimola l’aspetto ludico dell’apprendimento, riconoscendo i punteggi corretti e penalizzando quelli che non lo sono. Si guadagnano infatti punti per le risposte giuste, ad esempio, tramite esercizi da completare entro un determinato tempo per riuscire a passare al livello successivo. Si tratta di lezioni davvero semplici, ma molto efficaci!

Giocando, si passa dalla lettura all’ascolto e al parlato, per finire. Esercizi di pronuncia, ascolto, traduzione e a scelta multipla hanno il plus di essere valutati istantaneamente, per rendersi conto di dove abbiamo errato e migliorarci subito. Grazie all’appoggio della mascotte, il gufetto Duo, si registrano anche i giorni di attività e si ottengono benefici per la costanza.

Una parte importante sono le icone a forma di cuore. Queste vengono sottratte ogni volta che si sbaglia, ma quante più se ne guadagna, tante volte si ha la possibilità di ritentare l’esercizio.

Ottima per tutti i pendolari, ad esempio, che possono esercitarsi su iPhone e dispositivi Android mentre viaggiano, ma anche per le scuole: davvero quotato, Duolingo è scelto da diverse decine di insegnanti in tutto il mondo!

Riproduzione riservata © 2024 - DG