Albero di Natale, come farlo con stile: i consigli di Alessia dalla A alla Z

L’albero di Natale è uno dei simboli più diffusi e significativi del periodo delle festività natalizie. Ecco tutti i consigli di Alessia dalla A alla Z per realizzare un albero di Natale con stile!

chiudi

Caricamento Player...

Albero di Natale con stile? Si può! L’albero di Natale è quell’inconfondibile segnale che ci comunica che le Feste sono arrivate, e che ogni anno a poche settimane dal 25 dicembre addobba le nostre case. Ma questo non deve essere soltanto il luogo adibito ai regali, bensì anche un favoloso decoro luminoso e appariscente. Scopriamo come dare vita ad un albero di Natale di grande stile ed effetto!

Albero di Natale: le origini della tradizione

Questa tradizione fa riferimento ad un’usanza molto antica che risale ai tempi dei Celti e dei Romani. Originariamente non veniva utilizzato un abete, come invece si suole fare oggi, ma già ai tempi le popolazioni antiche erano soliti addobbare l’albero con dei nastri colorati, che avevano la funzione di mettere in contatto i vivi con i defunti. Furono successivamente proprio i Celti a introdurre l’usanza di utilizzare un albero della famiglia dei sempreverdi, poiché la credenza voleva che le loro foglie resistenti anche all’inverno fossero portatrici di poteri sovrannaturali.

Col tempo, poi, la tradizione si diffuse a macchia d’olio, fino a quando nell’800 l’albero di Natale fu consacrato in tutta Europa; e saranno proprio le nobildonne delle corti europee a dettare i canoni degli addobbi che ancora oggi sono gli stessi di sempre.

Fashion natalizio: come addobbare l’abero con stile

Esistono tantissimi modi diversi per dare vita a uno straordinario albero di Natale. Infatti, anche questa tradizione segue i trend e le mode che anno dopo anno cambiano e si rinnovano: un esempio è lo stile retrò, con le magiche linee shabby chic che ancora oggi rappresentano una tendenza vincente. Ma per un albero di Natale in pieno stile moderno, le parole chiave sono due: natura e tradizione.

Un’idea trendy e al tempo stesso molto green, dunque, può essere quella di acquistare l’albero da uno dei tanti progetti di ripopolamento delle foreste, oppure procurarsene uno finto, senza quindi danneggiare l’ambiente. Per quanto riguarda gli addobbi, molto in voga lo stile cristallo, e dunque decorazioni bianche, trasparenti, palle di vetro decorate in modo fine ed elegante, e rifiniture chiare e brillanti, dalle tonalità argentate.

Ma il vero must have di quest’anno è l’albero a tinta unita, e a tal proposito il colore più gettonato è senza ombra di dubbio il bianco, seguito dall’argento, dall’oro e dal rosso, colori suggestivi e che evocano fin da subito il Natale. Infine, molto diffuso anche lo stile slim, che consiste in un albero molto sottile, assolutamente artificiale, e che si sviluppa in altezza, ideale dunque per una casa piccola ma senza rinunciare alla magia delle decorazioni.

come fare un albero di Natale con stile
Come fare un albero di Natale con stile.

Come addobbare un albero di Natale con stile: la diretta su Donna Glamour

Se volete saperne di più sull’argomento, non perdetevi la prossima diretta sulla pagina Facebook di Donna Glamour, prevista per venerdì 15 dicembre alle ore 17.00. Per l’occasione mi recherò ad Andalo Valtellino, presso una delle più antiche aziende italiane che, da oltre 50 anni, si occupa di produrre addobbi di Natale di stile.

Insieme alla proprietaria Clara, a 10 giorni da Natale, ci divertiremo ad addobbare un albero in diretta, ma parleremo anche di moda e tendenze, presentando stili diversi e mostrandovi anche i migliori abbigliamenti e i modi per cambiare il vostro look così da abbinarlo alle decorazioni del vostro albero.

E tu di che stile sei? Scoprilo venerdì, durante la prossima diretta di Alessia dalla A alla Z!