Come costruire barattolo della calma

I cosiddetti barattoli della calma sono un vero e proprio must have quando si hanno dei bambini in giro

chiudi

Caricamento Player...

I barattoli della calma forniscono modi sani ed efficaci per aiutare i più piccoli a calmarsi e a lavorare attraverso le proprie emozioni. Ecco quindi alcune indicazioni pratiche per realizzare diversi barattoli della calma, in modo che possiate scegliere quale funziona meglio per voi. Per realizzarli sono necessari:

  • Bottiglie di plastica pulite
  • Acqua calda
  • Contenitore graduato preferibilmente con un beccuccio di mettere
  • Frusta
  • Acquarello o colorante alimentare
  • glitter fine

Si tenga in considerazione che i glitter funzionano meglio quando sono mescolati con l’acqua calda nella ciotola graduata e mescolati con una frusta. Tuttavia, è possibile aggiungere i glitter in qualsiasi punto e poi agitare bene. Utilizzando una colla glitter invece i glitter galleggeranno più a lungo e questo deve essere tenuto a mente al momento della costruzione della bottiglia. Inoltre, dal momento che le bottiglie sono diverse per dimensioni, è necessario mantenere delle proporzioni ma non si possono dare delle specifiche generiche.

Se muovendo il barattolo verso il basso il flusso non funziona, queste proporzioni vi aiuteranno a capire come salvare il vostro barattolo. Lasciate un po’ di spazio in alto nel caso in cui abbiate bisogno di più acqua o colla. Se ne si deve aggiungere di più, si dovrebbe essere in grado di scuotere in quel punto e le parti si dovrebbero fondere facilmente. Questo barattolo della calma è realizzato con la colla per una quantità di circa il 20%, con acqua per l’80% e tanti glitter, se lo si desidera.

Questo barattolo della calma fornisce circa 3 o 4 minuti di scintillio e di divertimento. La prima volta che si agita, si avranno dei bei vortici e quindi lo scintillio si disperderà delicatamente.