Come capire se una gatta è incinta

Ho come la sensazione che la mia gattina sia incinta. Ma come capirlo e scongiurare eventuali altre cause che ne cambiano l’umore? Ecco come scoprire se la nostra gatta è incinta.

chiudi

Caricamento Player...

E’ facile capire quando la nostra gatta è in calore, perché emette caratteristici miagolii, si rotola per terra continuamente, si strofina contro gli oggetti, e soprattutto con le persone è più affettuosa e la vediamo spesso appiattirsi a terra sulle zampe posteriori.
Già, il calore è un conto, ma la gravidanza?
Si comprende spesso verso la terza settimana, prima di tutto perché la gatta ha l’addome rigonfio. Inoltre, i suoi capezzoli sono arrossati e di dimensioni molto più ampie rispetto al solito. Diventa anche più vorace e mangia con più appetito. Niente di più sicura di una diagnosi del veterinario il quale solitamente procede tramite un’ecografia o palpazione addominale. Aiutate la micia a cercare un posto caldo e tranquillo verso la fine della gravidanza (spesso si nasconde negli armadi o nei luoghi in penombra), perché possa far nascere i suoi cuccioli in tutta serenità. In questo periodo la noterete muoversi molto meno e il rigonfiamento addominale risulterà assolutamente visibile.