Combattere ansia e stanchezza a tavola: ecco i cibi giusti

La salute inizia dalla tavola! Scopri i cibi giusti per combattere il senso di stanchezza e di spossatezza, e ritrova il buonumore!

Ultimamente ti senti sempre stanca e svogliata e non sai come fare a ritornare di buonumore: non preoccuparti, niente come un buon pasto può risollevarti il morale! Con i cibi giusti, non solo puoi alleviare lo stress, ma anche e soprattutto fare il pieno di energia combattendo la stanchezza e gli stati d’animo più negativi.

«Nessun farmaco è più efficace di quello che mangiamo per assicurarci un certo benessere psicofisico», afferma Catia Trevisani, direttrice della Scuola italiana di medicina olistica.

Quando si sta tutto il giorno fuori casa, è facile consumare junk food, addirittura senza lasciare la scrivania. Queste cattive abitudini alimentano un senso di depressione, come rivela  uno studio pubblicato sul Public Health Nutrition Journal.

Lo studio ha rivelato come i grassi animali e gli zuccheri raffinati presenti nei cibi da fast food possano influenzare negativamente il nostro stato d’animo.

Allo stesso modo ci sono alcuni cibi giustin grado di aumentare il nostro buonumore: ad esempio le fragole, oltre ad essere afrodisiache, sono in grado di migliorare il nostro umore grazie agli antiossidanti contenuti al loro interno.

Per calmare l’ansia invece, scegliete i cereali integrali, ricchi di magnesio e triptofano, stimolano la serotonina; se l’obiettivo è mantenere uno stato d’animo equilibrato, sono perfette mandorle che contengono una alta quantità di  zinco.

In caso di stress, i cibi giusti sono quelli che contengono magnesio e vitamina B12: via libera quindi a lenticchie, zucchine, yogurt, carne rossa e salmone.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-01-2015

Lorenza Marotti

X