La collezione Haute Couture Primavera/Estate 2016 di Valentino verrà presentata a Roma

La collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2015-16 di Valentino verrà esclusivamente presentata a Roma il prossimo 10 luglio 2015.

chiudi

Caricamento Player...

L’ultimo defilè a Roma, porta la data del 4 settembre 2007, quando Valentino diede addio alla griffe da lui fondata oltre 45 anni prima con tre giorni di feste e una sfilata a Santo Spirito in Maria Grazia Sassia.

Eppure Valentino sta per lasciare Parigi, capitale dell’alta moda, per la presentazione della collezione Haute Couture Primavera/Estate 2016: accadrà il 10 luglio, giorno in cui afilerà invece a Roma, città natale del marchio

L’azienda si affretta a precisare in una nota che si tratta di “un evento speciale per celebrare l’apertura del nuovo flagship store a piazza di Spagna, vicino alla sede storica a Piazza Mignanelli”. La collezione Haute Couture Primavera/Estate 2016 tornerà a sfilare regolarmente a Parigi nel gennaio 2016.

Leggi anche: Lottie Moss, quando la parentela conta: testimonial per Red Valentino

Nonostante la precisazione  per non creare illusioni di un “ritorno a casa”, l’evento non può di certo passare inosservata la scelta del brand.

Valentino inoltre manca dall’Italia da molti anni; non sono solo le collezioni di alta moda ad essere presentate a Parigi ma anche il ready-to-wear maschile e femminile, un vero peccato per una griffe la cui proprietà è volata all’estero ma i cui direttoti creativi sono italianissimi.

Secondo indiscrezioni sul web, per la stessa ragione, ossia per festeggiare l’apertura di un nuovo flagship store sulla Fifth Avenue, Valentino presenterà a New York una collezione couture il prossimo dicembre. Gli abiti, secondo le stesse fonti, saranno diversi da quelli che sfileranno dopo un mese a Parigi per la collezione Couture primavera-estate 2015, preceduta a sua volta dalle collezioni pre-fall 2015 e menswear autunno-inverno 2015 (entrambe tra dicembre e gennaio).