Colletti per Camicie realizzati con il Riciclo Creativo

Le camicie dismesse possono essere riutilizzate per creare dei fantastici colletti fai da te con il riciclo creativo.

chiudi

Caricamento Player...

Capita sovente di avere nel proprio armadio vecchie camicie che non che non indossimao più, perchè non ci piaccioni o perchè non sono più di moda. Però sono ancora di buona qualità e non intendiamo buttarle. Invece di tenerle lì a fare la muffa perchè non ritagliarle per realizzare dei bei colletti? Sono belli da vedersi, originali e potete personalizzarli come meglio credete.

Per prima cosa scegliete il vostro colletto: con le punte o arrotondato. Una volta deciso, prendete le forbici e armatevi di precisione. Infatti dovete ritagliare i bordi del colletto seguendo perfettamente le cuciture, in modo da avere le estremità belle dritte e senza sfrangiamenti vari e imprecisi zig zag. Una volta che lo avete ritagliato con precisione, lo stendete bene su di un tavolo da lavoro. Ancora meglio ancora se vi impegnate a stirarlo.

colletti-e-riciclo-creativo
colletti-e-riciclo-creativo

A questo punto prendete le decorazioni che preferite e applicatele: possono essere dei brillantini, delle gemme, delle borchie o degli strass. Applicate un po’ di colla al centro e date pure ai vostri colletti la fantasia che preferite. O ancora, se si tratta di ornamenti come perline o bottoncini colorati, applicateli con ago e filo, seguendo magari un disegno che avete in mente o le naturali curve del colletto.

Se il vostro colletto è a tinta unica, allora non ci dovrebbero essere molti problemi. Ma se è già colorato di suo, attenzione a non usare troppi colori con gli ornamenti, onde evitare di rovinare il vostro lavoro e creare un gioiello che poi non riuscirete ad abbinare a nessun abito! Usate colori che addolciscano quello di base se è acceso, o che lo evidenzino se è cupo o anonimo, e fate sì che i colori non siano in tutto più di due o tre!
Inoltre, se non avete camicie da riciclare, provate a ritagliare un colletto da tessuto che vi avanza, procurandovi un cartamodello adatto. E buon lavoro!