Tutto quello che non sai su Claudia Cardinale, diva del cinema ospite di S’è fatta notte di Costanzo!

Diva del cinema internazionale, sapevi che Claudia Cardinale ha vinto il Leone d’oro alla carriera? Scopriamo le curiosità sull’attrice!

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Tunisi, Claudia Cardinale è una delle indiscusse dive del cinema internazionale. Considerata una delle attrici di maggior successo della storia del cinema italiano, Claudia condivide con Sophia Loren e Gina Lollobrigida il primato di aver conquistato con il suo talento e bellezza anche il modo del cinema internazionale. Ecco alcune chicche tutte da scoprire sulla sua vita privata e lavorativa.

Claudia Cardinale: altezza e altre curiosità

– Claudia Cardinale, all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinaleè nata il 15 aprile del 1938 a Tunisi.

– La sua altezza è di 1,73 metri.

– Segno zodiacale: Ariete.

Sapevi che…ha cominciato a parlare l’italiano una volta cominciata la sua carriera d’attrice?

– Ha studiato con la sorella Blanche presso la scuola Saint-Joseph-de-l’Apparition di Cartagine e successivamente alla scuola Paul Cambon.

– Il suo mito in adolescenza? Naturalmente Brigitte Bardot per tutti semplicemente BB!

Debutta nel mondo del cinema nel cortometraggio “Anneaux d’or” presentato anche al Festival di Berlino. Successivamente viene chiamata a recitare nel film “I giorni dell’amore“.

– La svolta arriva nel 1957 quando, durante la Settimana del cinema italiano a Tunisi, vince il titolo di italiana più bella di Tunisia. Un premio che le permette di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia.

Claudia Cardinale
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rb.castingdue/

– Sapevi che…ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia di Roma poi abbondato al primo trimestre?

Debutta nel cinema italiano nel 1958 con “I soliti ignoti” di Mario Monicelli seguito da “3 straniere a Roma” e “La prima notte“.

Claudia Cardinale: Il Gattopardo e i film

– “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi è il suo primo vero film. Una prova d’attrice che convince anche Federico Fellini.

– Il 1963 è l’anno della definitiva consacrazione come attrice: indimenticabile l’interpretazione di Angelica ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes. Nello stesso anno recita anche in “8 e mezzo” di Federico Fellini.

Icona del cinema mondiale, Claudia è considerata una delle attrici più belle del decennio. Diva dalla bellezza unica ha recitato durante la sua straordinaria carriera con tutti i più grandi registi: da Luchino Visconti a Luigi Zampa, da Luigi Magni a Fellini, da Zurlini a Comencini fino a Damiani Damiani.

Claudia Cardinale film: da “I giorni dell’amore” a “Il bell’Antonio”, da “La ragazza con la valigia” a “La viaccia“. E ancora: “Senilità”, “La pantera rosa”, “La ragazza di Bube”, “Gli indifferenti”, “C’era una volta il West”, “Una rosa per tutti”, “Libera, amore mio!”, “Corleone”, “Claretta”, “Tre destini un solo amore”, “Tutte le strade portano a Roma”, “Niente di serio” e tanti altri.

– Non solo film, ma anche film e fiction per la tv: “Gesù di Nazareth”, “La principessa Daisy”, “Naso di cane”, “La rivoluzione francese”, “Mayrig”, “Deserto di fuoco”, “Mia per sempre”, “Il bello delle donne…alcuni anni dopo” con Giuliana De Sio e Gabriel Garko.

– Non si contano i premi e riconoscimenti vinti: Premio Pasinetti alla migliore attrice, Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera, 5 Nastri d’argento, 5 David di Donatello, Pardo D’oro e 3 Globo d’oro.

Claudia Cardinale: vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Claudia Cardinale è stata sentimentale legata per più di dieci anni a Franco Cristaldi, produttore cinematografico. Successivamente ha avuto una relazione con Pasquale Squitieri.

Figli di Claudia Cardinale: Patrick e Claudia. Non solo è anche nonna di due splendidi nipoti: Lucilla figlia di Patrick e Milo figlio di Claudia.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/rb.castingdue/