Claire Wineland, racconta la sua malattia agli altri su YouTube con un sorriso

Claire Wineland ha 17 anni e, a causa della malattia di cui soffre, è costretta a passare gran parte della giornata in ospedale. Ma lei ha deciso di condividere questa esperienza con tutto il web.

17 anni, un ospedale ed una triste patologia, ma grazie al suo gran sorriso tutto sembra diverso: parliamo di Claire Wineland.

Claire Wineland è nata con la fibrosi cistica, una malattia genetica che provoca la secrezione eccessiva di un muco molto denso e poco scorrevole che si raccoglie prevalentemente nei polmoni, ha subito decine di interventi che l’hanno costretta a lunghi periodi di degenza.

Un giorno le sue condizioni sono precipitate a causa di una grave insufficienza respiratoria, ai genitori restavano solo due possibilità: vederla morire o sottoporla a un trattamento dal quale nessuno bambino affetto da fibrosi cistica si era mai risvegliato. Un tentativo che comunque valeva la pena provare.

Claire giaceva in coma e le sue sorti erano appese a un filo, ma non aveva nessuna intenzione di cedere e si è ripresa. Da quell’evento drammatico è scaturita la voglia di condividere la sua malattia con altri bimbi colpiti dalla fibrosi cistica e diventare una fonte di speranza. È nata pure una fondazione per raccoglie fondi per le famiglie in difficoltà che vivono nella sua stessa condizione.

Rispetto ai coetanei, la sua vita è più complessa. Ha deciso quindi di affrontarla con simpatia e leggerezza. La ragazza ha creato il canale YouTube The clairity project in cui spiega la malattia e condivide pensieri e passioni.

Perchè Claire ha deciso che la fibrosi cistica non avrebbe trasformato la sua voglia di vivere

 Il suo obbiettivo? Lo spiega lei stessa sul profilo:

“Il mio obiettivo è abbattere le barriere che la gente tende a costruire con chi vive una malattia“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-10-2014

Licia De Pasquale

X