Chi è Claire Foy, l’attrice protagonista di “The Crown”

La scheda di Claire Foy: info e curiosità sull’attrice inglese conosciuta dal grande pubblico per la  serie televisiva “The Crown”

chiudi

Caricamento Player...

Claire Foy è sicuramente l’attrice del momento. La sua straordinaria interpretazione della Regina Elisabetta II nella serie evento “The Crown” ha conquistato davvero tutti.

I primi anni

Classe 1984, Claire Foy è nata il 16 aprile a Stockport, ma ha trascorso l’infanzia tra Manchester e Leeds. Ha studiato dapprima presso il liceo per sole ragazze Aylesbury High School e dopo si è iscritta alla Liverpool John Moores University per studiare recitazione. Una volta conclusi gli studi ha deciso di continuare a specializzarsi frequentando un corso presso la prestigiosa Oxford School of Drama. Nel 2007, dopo aver conseguito una laurea, ha deciso di trasferirsi nella cittadina di Peckham con alcuni amici conosciuti alla scuola di recitazione. Oggi l’attrice è sposata con l’attore Stephen Campbell Moore e hanno un bambino nato a marzo 2015. Il talento di Claire Foy si è fatto subito notare durante gli anni di studio presso l’Oxford School of Drama al punto che l’attrice ha partecipato a diversi spettacoli teatrali presso il Royal National Theatre di Londra.

Cinema e televisione

Nel 2008 debutta in televisione nell’episodio pilota della serie “Being Human” e in “Doctors“. Nello stesso anno si fa conoscere nella serie televisiva trasmessa dalla BBC “La piccola Dorrit” ispirata al romanzo di Charles Dickens. La Foy interpreta la protagonsita principale, un ruolo che non solo le regala i primi successi, ma anche una nomination ai Royal Television Society Awards. Nel 2011 debutta, invece, al cinema nei film “Season of the Witch” e “Wreckers”. Sul piccolo schermo raggiunge la grande popolarità nel 2015 interpretando Anna Bolena nella serie “Wolf Hall”. La consacrazione definitiva arriva l’anno dopo quando viene scelta per interpretare la protagonista principale di “The Crown“, la serie televisiva dedicata alla vita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra.

(fonte foto: facebook.com/ClaireFoyItSource/)