Circo, la lavastoviglie per single che fa risparmiare

Circo Independent è la lavastoviglie per single e piccoli spazi, che si aziona manualmente e lava i piatti a costa quasi nullo.

chiudi

Caricamento Player...

Alimentata a mano, la lavastoviglie Circo Independent fa risparmiare tempo, soldi e acqua. Emissioni zero dunque per questo mini elettrodomestico progettato dal designer Chen Levin per la sua tesi di laurea in disegno industriale, può essere comodamente collocata su piccoli ripiani o in spazi ristretti.

Fra pochi decenni la maggior parte della popolazione mondiale vivrà in aree urbane, certo questo rappresenterà grandi opportunità ma al contempo sarà una grande sfida per garantire a tutti la stessa quantità di energia e di spazio. Questo piccolo progetto, speriamo il primo di tanti, potrebbe contribuire ad ottimizzare gli spazi e soprattutto a diminuire il consumo di energia.

Chi non ha abbastanza spazio per una lavapiatti tradizionale potrà usufruire di questo oggetto, alimentato da una piccola manovella che funziona con l’energia cinetica prodotta dal nostro braccio.

Quanto tempo ci vuole e quanto consuma?

In un minuto, usando solo 2,6 litri d’acqua i piatti usciranno puliti. L’acqua va in inserita in un cassetto apposito, se è fredda si aggiunge una tavoletta di acetato di sodio che la riscalda e grazie alla centrifuga messa in moto dalla manovella, i piatti si lavano. Aprendo lo sportello poi i piatti si asciugano al contatto con l’aria. Perché non lavare i piatti a mano? Semplice, perché con Circo si consuma meno acqua, quindi chi è attento ai consumi energetici può trovare un compromesso con Circo, la lavastoviglie ecologica ed economica che aiuta anche a rimanere in forma!

Per ora il carico è limitato, può contenere infatti solo 3 piatti, una pentola, qualche bicchiere e le posate, è adatta pertanto a single o utilissima anche per le vacanze in tenda o campeggio. Ma se il designer progettista Chen Levin continuerà a sviluppare il suo progetto, può essere che l’apparecchio potrà essere usato per carichi maggiori: in questo caso, forza coi bicipiti!