Il cioccolato fa bene davvero, parola di esperto!

Tutti abbiamo sperato di ricevere la notizia che il cioccolato fa bene per concederci un quadratino di cioccolata in più, ed ora finalmente è possibile.

chiudi

Caricamento Player...

Si parla sempre sempre più spesso del cioccolato e delle sue innumerevoli qualità a favore della salute di corpo e mente. E di tipologie di cioccolato ce ne sono davvero molte con diversi benefici e caratteristiche.

Tanti dicono che il cioccolato fa male alla linea, ma tanti altri dicono che soprattutto quello fondente invece fa bene per diverse ragioni. Ma quindi fa bene o fa male? Il cioccolato fa bene! La buona notizia ci arriva dall’American Chemical Society che ha presentato uno studio per cui mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute.

La ricercatrice Maria Moore ha spiegato:

“Abbiamo trovato due tipi di batteri all’interno dell’intestino, quelli buoni e quelli meno buoni. Quelli buoni come Bifidobacterium e batteri lattici che banchettano letteralmente con il cioccolato. Infatti, quando mangiamo cioccolato fondente questi crescono, fermentano producendo composti noti come anti-infiammatori”

Il cioccolato fondente quindi, una volta assorbito dal corpo, diminuisce l’infiammazione del tessuto cardiovascolare e il conseguente rischio a lungo termine di ictus.

Il secondo studioso, Finley aggiunge:

“Nel nostro studio abbiamo trovato che, le fibre contenute nel cioccolato, fermentano le grandi molecole polimeriche dei polifenoli metabolizzandole in molecole più piccole quindi più facili da assorbire. Sono proprio questi polimeri più piccoli a mostrare attività anti-infiammatorie”.

Combinando la fibra di cacao con i prebiotici si potrebbe creare un prodotto capace realmente di migliorare la salute generale di una persona e contribuire a convertire i polifenoli nello stomaco in composti anti- infiammatori.

Non dimentichiamo che mangiando cioccolato produciamo serotonina. Insomma il cioccolato dà benessere a 360°!