Cinema: le Colonne Sonore più Amate.

Secondo un recente sondaggio stilato da BBC Radio 3, i britannici hanno decretato le migliori colonne sonore di sempre.

Le colonne sonore più impresse nella mente degli spettatori e che hanno fatto la storia del cinema, secondo  la BBC Radio 3, emittente britannica, che ha eseguito un recente sondaggio sono: in prima posizione la colonna sonora di “Star Wars” di John Williams ed al secondo posto, si piazza un altro gigante della musica cinematografica, Ennio Morricone.  La BBC ha chiesto ai propri ascoltatori di votare le colonne sonore più belle di sempre e che nella loro mente ricorrevano ogni tanto.

 Dopo il capolavoro di John Williams per “Guerre Stellari”, come seconda miglior colonna sonora di sempre, il pubblico britannico ha votato la musica di “ Il buono, il brutto e il cattivo” composta da Ennio Morricone per il capolavoro cinematografico di Sergio Leone. Tra le altre  colonne sonore della classifica troviamo: “Lawrence d’ Arabia” di Maurice Jarre, eseguita dalla London Philarmonic Orchestra, “Prelude and Rooftop” di Bernard Hermann, “The Third Man Theme” di Anton Karas, “Rise” di Hans Zimmer e la “Cavalcata delle Valchirie” di Richard Wagner usata per una delle scene più famose della cinematografia statunitense in “Apocalypse Now”.

 Tra i grandi esclusi nella Hit Parade, la mitica colonna sonora di “Il Padrino” di Nino Rota e la struggente “As Times goes by” di Casablanca. E voi cari lettori, quale colonna sonora preferite? Siete concordi con la classificata stilata dai britannici?

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-10-2013

Licia De Pasquale

X