Cibo per cani fatto in casa: sano, genuino ed economico

Gli animali domestici fanno parte della famiglia ed hanno bisogno di particolare attenzione: ecco i nostri consigli per il cibo per cani fatto in casa

chiudi

Caricamento Player...

Scatolette, crocchette e biscottini costituiscono il fabbisogno alimentare del nostro cane. Ma se invece scegliessimo qualcosa di più “sano” per il nostro fido?

Ebbene si il cibo per cani fatto in casa si può fare! Tante le idee e le ricette a disposizione per prendersene cura nel modo più corretto e giusto possibile curando la sua alimentazione.

Tutti gli alimenti per cani naturali sono molto ricchi di vitamina E e C, che sono davvero molto importanti per il loro corpo e la loro crescita. Ma possiamo tranquillamente pensarci noi senza fargli mancare nulla!

Una dieta equilibrata e sana per i nostri amici animali

Preparando il cibo per cani fatto in casa possiamo controllare quantità e qualità dei vari ingredienti; è importante ricordare che il pasto deve essere equilibrato (in generale 50% proteine, 25% verdure, 25% carboidrati, da non dimenticare vitamine, sali minerali e omega 3).

Una ricetta d’esempio:

  • Carne macinata di bovino e di suino,
  • Ricotta,
  • Riso bianco,
  • Carote.

Tagliare a rondelle le carote dopo averle lavate e private della buccia esterna. Aggiungere, quindi, la carne e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fiamma media. Quando il tutto sarà ben cotto, cuocere in un altro tegame il riso privandolo dell’amido in eccesso prima della cottura (sarà sufficiente lavarlo in abbondante acqua fredda).

Una volta cotto, unire il risto al resto degli ingredienti aggiungendo, inoltre, un cucchiaio di ricotta; servire il pasto al proprio cane solo quando questo avrà raggiunto una temperatura media.

Consigli importanti da non dimenticare mai

  • Non servire mai cibi troppo caldi al proprio cane.
  • Qualsiasi pietanza deve contenere in egual misura proteine, fibre e acqua.
  • Cibi troppo secchi possono danneggiare la cute e il pelo del proprio cane.
  • Cibi troppo grassi possono far aumentare la massa corporea del proprio cane e, nei casi più gravi, portare a forme di obesità con relativi problemi ai vari organi interni.
  • Ricordare di non aggiungere mai condimenti alle loro pietanze e di non rimpinzarli di cibi dolci; ogni tanto uno sfizio è concesso, ma senza mai esagerare.