Chiacchierare fa bene alla salute: la gioia di ogni donna

Via libera alle chiacchiere: sono un rituale che fa bene alla salute e allo spirito

chiudi

Caricamento Player...

Chiacchierare o “attaccare bottone” è un’abitudine da non sottovalutare. si tratta di chiacchiere da bar o da coda alle poste, momenti in cui ci si trova in una situazione simile e si sente la naturale necessità di interagire e socializzare.

Leggi anche: Parlare in pubblico: scopriamo come fare

Si chiama, small talk, ovvero, chiacchierata leggera, che chiunque può intraprendere, e può avere molte utilità e benefici.

Le chiacchiere di circostanza fanno bene allo spirito e sono poco dispendiose in tema di energie: è modo per scambiarsi opinioni, timori  e desideri in circostanze che sono simili per entrambi gli interlocutori.

Secondo diversi studi, la connessione momentanea tra sconosciuti che si scambiano chiacchiere, ci rende felici e aiuta a vivere meglio la situazione in cui ci troviamo, qualunque essa sia. Un’esempio ricorrente è dato dai pendolari sul treni, costretti spesso a subire disagi o viaggia lunghi e scomodi. Chi, durante il viaggio, intraprende una cordiale chiacchierata, affronta lo spostamento in modo pi positivo rispetto a chi si ostina a viaggiare in solitaria con un libro o le cuffie nelle orecchie.

Ma le chiacchiere di circostanza, non solo rendono più felici e la vita più piacevole, ma sono anche utili in un ambiente lavorativo per farsi conoscere e creare un network utile per la propria carriera.