La loro mission? Produrre tormentoni! E pare che l’estate, ogni volta, gli dia ragione. Stiamo parlando di Takagi e Ketra, duo che ha rivoluzionato il pop italiano!

Non tutti conoscono i veri nomi e l”identità che sta dietro al loro pseudonimo, ma Takagi e Ketra, da soli, non sono proprio dei ‘perfetti sconosciuti’. Producono canzoni (come L’esercito del selfie e Amore Capoeira) che, in poche ore, scalano la vetta delle hit del momento, e l’estate è il teatro più fertile per la loro creatività. Scopriamo da vicino la loro biografia e qualche curiosità che li riguarda…

Chi sono Takagi e Ketra? Biografia e carriera

Takagi e Ketra sono due produttori musicali che hanno guadagnato il primato di maggior numero di tormentoni pubblicati in Italia. Il loro vero nome è Alessandro Merli, nato a Milano, classe 1973, (già membro dei Gemelli Diversi e noto come THG) e Fabio Clemente, nato a Vasto, classe 1986, (beatmaker dei Boom da Bash).

L’unione fa la forza, e mai detto fu più calzante: insieme, infatti, hanno curato brani davvero inarrivabili, dopo il loro primo incontro nel backstage di un evento. Correva l’anno 2002, e dagli albori di quel sodalizio al successo internazionale il passo sarebbe stato breve.

Takagi e Ketra
Takagi e Ketra

Fedez, J-Ax, Marracash, Fabri Fibra, Jake La Furia, Baby K, Giusy Ferreri e Calcutta sono soltanto alcuni dei nomi di punta della scena italiano che si sono fregiati della loro preziosa (e vincente) collaborazione. Ricordate il tormentone Roma-Bangkok? Bene…Lo hanno prodotto proprio loro!

Noi siamo ignoranti musicali, ma facciamo la musica. Non l’abbiamo mai studiata: ne sappiamo il necessario. Io ho fatto l’alberghiero e sono un produttore. Noi veniamo dal popolo: la borghesia della musica ha fatto il suo tempo“, aveva detto Takagi in un’intervista per Vanity Fair, nel 2017.

Tutto quello che toccano sembra trasformarsi in ‘oro’: a giudicare dal successo di ogni loro canzone, affidata alle migliori interpretazioni delle star della musica, non sbagliano un colpo.

Nu juorno buono, di Rocco Hunt, è il primo brano prodotto insieme, nel 2014, e si aggiudica la vittoria a Sanremo Giovani. Poi ancora Vorrei ma non posto e Assenzio, di J-Ax & Fedez. Nel 2017 hanno prodotto il brano sanremese di Giusy Ferreri, Fa talmente male, scritto da Rocco Casalino. Nel 2017 il duo torna al Festival di San Remo con “Fa talmente male”, scritta da Roberto Casalino e cantata da Giusy Ferreri.

La ribalta definitiva è arrivata con L’esercito del selfie, cantata da Lorenzo Fragola e Arisa (con un singolare cameo di Pippo Baudo nel videoclip da milioni di views!). Con Elisa e Tommaso Paradiso, il brano Da sola/ In the night.

Amore e Capoeira, il singolo che vede la partecipazione di Giusy Ferreri e del cantante giamaicano Sean Kingston, è la fatica del 2018 balzata agli onori della critica per il sapore dell’ennesima, geniale intuizione. In seguito hanno collaborato con moltissimi artisti importantissimi, come Elodie, Francesca Michielin, Ghali, Salmo, Elisa e Sangiovanni.

La vita privata di Takagi e Ketra

È sempre difficile indagare nella vita privata di una star della musica, ma qui siamo di fronte a diversi ostacoli che rendono il tutto… ancora più complicato! Innanzitutto parliamo di un duo, e poi qui abbiamo due hit maker, ma che non sono certo i più gettonati delle copertine dei principali giornali di gossip.

Takagi ha avuto una relazione con Monica Somma, con cui ha condiviso una storia dal 2000 al 2008. I due hanno anche avuto una bambina di nome Nicole! Indovinate un po’ per chi ha lasciato il Dj? Per lo chef Simone Rugiati. Insomma, dalla musica alla cucina… il passo è breve!

Su Ketra non si conosce nulla della sua sfera intima Anche sul suo Instagram personale non si riescono a trovare informazioni a riguardo, anche se sappiamo che Ketra è zio!

Dove vivono Takagi e Ketra

Come abbiamo detto, Takagi è milanese di origine, mentre Ketra è abruzzese. Oggi sicuramente i due sono costretti per lavoro a frequentare moltissimo il capoluogo lombardo, e come si può facilmente intuire dal loro profilo Instagram (quelli personali, però, perché quello del duo oggi risulta chiuso), sono spesso in giro per il mondo! Ecco una foto che li ritrae… a Zanzibar!

Tuttavia non sappiamo dove sia la loro residenza. Anche se come hanno dichiarato durante diverse interviste, sono spesso a Miami insieme!

Quanto guadagnano Takagi e Ketra

Volete una risposta che vi soddisfi? Tanto! Scherzi a parte, è difficile stimare il patrimonio di Takagi e Ketra, visto che hanno sempre lavorato nel mondo della musica… e che ultimamente si sono tolti diverse soddisfazioni.

In un intervista a Sorrisi e Canzoni sono stati interrogati sulla questione, e hanno risposto che la vita da produttori, a livello monetario, non è poi così male: «Non ci lamentiamo. Però non immaginate ville e Ferrari, ma qualche sfizio, sì, ce lo togliamo».

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2023 19:55


Chi è Carolina Sansoni, la fidanzata di Tommaso Paradiso

Chi è Noa Argamani, rapita da Hamas durante un rave in Israele