Chi sono Marco e Diletta Balocco, gli eredi dell’azienda di dolci

Chi sono Marco e Diletta Balocco, gli eredi dell’azienda di dolci

Marco e Diletta Balocco: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sugli eredi della nota azienda italiana.

Il cambiamento necessita di tempo per riuscire a compiersi. A volte quel tempo è però molto più breve di quanto ci si potesse aspettare. Basti pensare a quanto accaduto alla Balocco, una delle più importanti aziende italiane. Dopo la scomparsa di Alberto Balocco nel 2022 e quella, più recente, di sua sorella Alessandra Balocco, gli ultimi due leader della storica azienda dolciaria piemontese, il business di famiglia è passato improvvisamente nelle mani di due giovani eredi: Diletta Balocco e Marco Costamagna. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Marco Costamagna e Diletta Balocco: la biografia

Classe 1997, Diletta Balocco è la primogenita di Alberto Balocco ed è cresciuta a Fossano, in provincia di Cuneo, lì dove ha sede l’azienda di famiglia. Suo cugino Marco Costamagna è invece nato un anno dopo dall’unione tra Ruggero Costamagna, storico dirigente d’azienda, e Alessandra Balocco, l’ultima erede dell’azienda dolciaria piemontese fino alla scomparsa, avvenuta nel 2025 all’età di 61 anni dopo una lunga malattia.

Alessandra Balocco in un primo piano che sorride – www.donnaglamour.it

La carriera di Marco e Diletta Balocco

Dal punto di vista professionale, Diletta ha fatto il suo esordio lavorando per L’Oréal, prima di entrare in Balocco come prima rappresentante della quarta generazione, interessandosi soprattutto al team commerciale, tra Vendite Italia ed Export.

Il suo obiettivo, chiarito sul suo profilo LinkedIn, è contribuire all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità dell’azienda familiare, raccogliendo l’eredità morale portata avanti da sempre dalla sua famiglia.

Marco ha invece mosso i primi passi nel mondo del lavoro in Sky Italia, in particolare nel reparto Strategic Insight. Nel 2023 è entrato nell’azienda familiare, occupandosi della corporate finance. Molto riservato sui social, ha dato il proprio sostegno all’azienda in tutti i momenti più difficili degli ultimi anni, compreso il caso Pandoro-gate che aveva dovuto affrontare, con grande coraggio e fermezza, la madre Alessandra in qualità di leader aziendale in quel momento.

Entrambi i cugini Balocco hanno quindi grande personalità e idee chiare per il futuro, e saranno loro da questo momento in avanti a portare avanti la storia di un’azienda che ha fatto della resilienza il suo marchio di fabbrica. Una responsabilità che non li vedrà però abbandonati a se stessi. Nel consiglio di amministrazione siedono infatti anche Ruggero Costamagna (padre di Marco), Assunta Punto (madre di Diletta) e Gianfranco Bessone, direttore delle risorse umane.

Al di là di questi aspetti, non conosciamo però i loro guadagni attuali e il loro patrimonio personale.

La vita privata

Se c’è una caratteristica che ha reso i Balocco famosi in Italia in tutti questi anni è la loro riservatezza, una qualità che evidentemente è stata fatta propria anche dalla quarta generazione. Sulla vita sentimentale di Marco e Diletta non abbiamo infatti informazioni e non sappiamo se siano single o fidanzati. Dovrebbero però vivere entrambi a Fossano.

3 curiosità su Marco e Diletta Balocco

– Per quanto riguarda il loro percorso di studi, sappiamo che Diletta si è laureata alla Bocconi e ha completato un master in management dopo un percorso accademico tra Madrid, Parigi e Milano. Anche Marco si è invece laureato alla Bocconi.

– Diletta ha una grande passione per i viaggi e un animo creativo, come testimoniato dagli scatti pubblicati sul suo profilo Pinterest.

– Sui social network sia Marco che Diletta hanno un profilo LinkedIn, ma Marco è presente anche su Instagram con un account privato.