Tutto quello che c’è da sapere su Jacques Moretti e Jessica Maric, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana.
Jacques Moretti e Jessica Maric sono i proprietari de “Le Constellation” di Crans-Montana, in Svizzera, diventato tristemente noto dopo il devastante incendio della notte del 31 dicembre 2025. I due imprenditori, entrambi di origini corse, sono stati indagati dalla procura del Cantone Vallese per per omicidio, lesioni e incendio colposi. Ma chi sono davvero? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla loro carriera e vita privata.
Chi sono i proprietari de “Le Constellation” di Crans-Montana: biografia e carriera
Jacques Moretti è originario di Ghisonaccia, come riportato da Corse Matin, un piccolo comune situato sulla costa orientale della Corsica. Nei primi anni Duemila si è trasferito nel Canton Vallese, in Svizzera, dove ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel settore della ristorazione.
Jessica Anne Jeanne Maric, coniugata Moretti, è nata nella Corsica centrale ma è cresciuta a Cannes, in Costa Azzurra. Suo padre, Jean-Paul Maric, sarebbe un vigile del fuoco a Cannes. Nata nel 1985-1986 (non è nota la data di nascita), ha studiato presso l’Università di Glamorgan in Galles, l’Università Internazionale di Monaco e la Montpellier Business School in Francia.
Tuttavia, come riportato da Fanpage, queste informazioni non risultano più visibili online e anche il suo profilo Facebook è stato oscurato, privo di foto, post o dettagli.
Nel 2011 la coppia ha deciso di trasferirsi definitivamente nel cantone svizzero francofono e, quattro anni dopo, nel 2015, ha rilevato il bar “Le Constellation” di Crans-Montana, ristrutturandolo in soli 100 giorni.
Successivamente hanno avviato anche altri locali: il ristorante “Le Vieux Chalet” a Lens, noto per le specialità corse, e il locale “Senso“. In pochi anni, la coppia di imprenditori hanno costruito una fitta rete lavorativa e sociale.
Dopo l’incendio, il 9 gennaio 2026, Jacques Moretti è stato posto in custodia cautelare.
Jacques Moretti, gestore del bar le Constellation, è stato posto in custodia cautelare. Lo riporta l'emittente Bfmtv. Il gestore, insieme a Jessica Moretti, è stato sottoposto a interrogatorio da parte dei procuratori di Sion. La commemorazione, cui parteciperanno Macron e… pic.twitter.com/PHPF4rlhvM
— Sky tg24 (@SkyTG24) January 9, 2026
Vita privata di Jessica e Jacques Moretti
Poco si conosce della vita privata dei coniugi Moretti. In un articolo pubblicato l’8 gennaio 2026 da Libero Quotidiano si fa riferimento al figlio maggiore, che lavorerebbe come capo staff presso il bar “Le Constellation“. Non ci sono però conferme su altri figli o ulteriori dettagli familiari.
Curiosità su Jessica e Jacques Moretti
– Jessica Moretti, come riportato da Sky News, ha espresso il proprio dolore per la tragedia di Capodanno, costata la vita ad almeno 40 persone. Al termine dell’udienza, avvenuta il 9 gennaio 2026, davanti al pubblico ministero di Sion, ha dichiarato ai giornalisti: “I miei pensieri sono sempre rivolti alle vittime e alle persone che stanno combattendo oggi”. Ha poi aggiunto: “È una tragedia inimmaginabile. Non avremmo mai potuto immaginare una cosa del genere. È successo nel nostro locale e voglio scusarmi“.
