I Giganti è il nome di uno dei gruppi musicali che hanno segnato la storia della musica in Italia: ecco tutto quello che forse non sapete sul loro percorso, dalle origini alle curiosità…

Hanno fatto la storia della musica con la loro formazione e il loro peso artistico è indiscutibile sulla scena italiana. Ospiti di Serena Bortone nel gennaio 2023, durante la puntata di Oggi è un altro giorno in onda su Rai 1 il 1° febbraio, hanno ricalcato le tappe chiave del loro percorso e ora andiamo a snocciolare le curiosità che si nascondono tra i cassetti della loro biografia!

Chi sono I Giganti?

I Giganti è il nome di una delle formazioni più famose nella storia della musica italiana, gruppo nato a Milano negli anni ’60 e composto da Sergio e Mino Di Martino (fratelli alla chitarra e voce), Enrico Maria Papes (cantante e batterista) e Checco Marsella (voce e tastiere), inizialmente noto come Gli Amici e The Ghenga’s Friends

I Giganti: biografia e 3 curiosità

Nella biografia del gruppo I Giganti anche scioglimenti e reunion. Il percorso artistico della formazione si è focalizzato sul genere musicale beat e il successo sarebbe arrivato nel 1966, con la partecipazione alla trasmissione televisiva Un disco per l’estate.

Allora si classificarono al terzo posto con una delle loro canzoni, Tema, prima in classifica per sette settimane e inserita nel film Il ragazzo che sapeva amare di Enzo Dell’Aquila.

– I Giganti hanno partecipato al 14º Festival di Napoli con Na guagliona yè yè, in abbinamento con Aurelio Fierro & i Sanniti, e Ce vò tiempo con Peppino Di Capri e i suoi Rockers.

– Tra i brani di maggior successo anche Una ragazza in due, accolto da un ampio consenso di pubblico nell’era d’oro della loro carriera.

– Non tutti sanno che nel 1967 hanno calcato il palco del Cantagiro piazzandosi al terzo posto e la loro canzone Io e il presidente sarebbe stata censurata da radio e tv perché considerata irrispettosa della figura del Presidente della Repubblica…

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2023 13:35


Tutto quello che non sai su Antonio d’Aquino, il Milos di Mare Fuori: la carriera e la vita privata

Ozzy Osbourne, dai Black Sabbath alle trasgressioni sul palco: cosa c’è da sapere sul Principe delle tenebre