Hanno scritto alcune delle colonne sonore di cartoni più conosciute: scopri gli Oliver Onions

Chi sono gli Oliver Onions? Un prolifico duo musicale che ha composto alcune delle più belle colonne sonore di film e cartoni italiani  tra gli anni ’80 e ’90, facendo cantare un’intera generazione.

chiudi

Caricamento Player...

Originari di Rocca di Papa, gli Oliver Onions sono un noto duo formato dai fratelli Guido (22 dicembre 1944) e Maurizio De Angelis (22 febbraio 1947). Tra gli anni 70 e gli anni 80 hanno composto tra le più famose colonne sonore di film, fiction e cartoni animati: prime tra tutte quelle per la saga di Bud Spencer e Terence Hill.

Oliver Onions: la carriera e le colonne sonore

Maurizio e Guido, dopo aver pubblicato un primo 45 giri nel 1963, hanno cominciato la loro carriera come arrangiatori e compositori musicali, specialmente per le colonne sonore di film.

Oliver Onions
FONTE FOTO: facebook.com/oliver.onions.92

Gli Oliver Onions sono conosciuti soprattutto per i film di Bud Spencer e Terence Hill e per le colonne sonore di numerose fiction televisive, di cui le più famose sono: Sandokan, Zorro e i cartoni Galaxy Express 999 e Il Gatto Doraemon, Le avventure di Marco Polo.

Visto il numero ampio di colonne sonore da loro prodotte si presentò presto il problema di un nome, e infatti furono molto le loro produzioni che vedono i più disparati pseudonimi: da Dilly Dilly, M&G Orchestra, al semplice Guido e Maurizio De Angelis, fino ad arrivare allo pseudonimo di Oliver Onions, nome di un romanziere inglese scelto unicamente per la facilità di pronuncia.

La carriera del duo ebbe un iniziale successo in Germania per poi dissolversi lentamente con il trascorrere dei primi anni 90. Negli anni 2000 hanno sporadicamente partecipato a qualche altra composizione musicale.

I due fratelli hanno una pagina fans su facebook in cui spesso scambiano messaggi con i loro ammiratori.

Oliver Onions: la vita privata dei fratelli De Angelis

I due fratelli De Angelis sono entrambi sposati. Guido ha due figli maschi e Maurizio invece tre figlie femmine.

FONTE FOTO: facebook.com/oliver.onions.92