Scopriamo cosa c’è da sapere su Alvan & Ahez, che rappresentano la Francia all’Eurovision SOng Contest del 2022, a Torino.

Alvan & Ahez costituiscono un gruppo musicale che fonde la musica elettronica ed il folk in lingua bretone, un collettivo composto dalle tre cantanti Marine Lavigne, Sterenn Diridollou e Sterenn Le Guillou, formanti il gruppo Ahez, assieme al cantante Alexis in arte Alvan. Scopriamo qualcosa in più sulla loro attività musicale e anche qualche curiosità.

Alvan e Ahez: biografia e carriera musicale

Il cantante francese Alexis Morvan Rosius, in arte Alvan, nasce a Lorient il 17 marzo del 1993 sotto il segno del Pesci. Lavora nel mondo musicale del 2011, pubblicando sia singoli originali che remix. Nel 2016 firma un contratto discografico con la Elektra Records France. La canzone che porta all’Eurovision Song Contest 2022 assieme al gruppo Ahez, intitolata Fulenn, è la seconda canzone eseguita in lingua bretone nella storia dell’evento, seconda solo a Diwanit bugale di Dan Ar Braz & L’Héritage des Celtes.

Ahez è un trio vocale francese composto da Marine Lavigne, Sterenn Le Guillou e Sterenn Diridollou, che si cono conosciute durante gli studi presso la Diwan High School di Carthaix, in Bretagna. Il gruppo ha cominciato ad esibirsi nel 2018 al festival fest-noz. Nel 2021 incontrano Alvan, anche lui partecipante a Eurovision France 2022. Uno scambio di idee in merito alla musica e un confronto dei rispettivi progetti musicali ha dato poi l’idea ai cantanti francesi di unirsi, portando così all’Eurovision Song Contest 2022 la canzone in lingua bretone scritta da Lavigne.

5 curiosità su Alvan & Ahez

  • Alvan è fan di Freddy Mercury, dei Queen e anche degli Slipknot.
  • Il trio Ahez ha una pagina ufficiale Instagram, in cui non condividono però immagini della loo vita privata ma solo riguardanti la loro attività musicale.
  • L’account Instagram di Marine Lavigne è privato.
  • Per il trio Ahez è importante preservare le proprie lingue originarie, come la lingua bretone.
  • Alvan ha un profilo Instagram molto seguito.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-04-2022


Chi è Paolo Bertolucci: tutto sul “braccio d’oro” del tennis

Chi sono i The Rasmus: la band finlandese della hit “In the Shadows”