Bice Biagi è stata una famosa giornalista italiana, figlia del celebre Enzo Biagi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Bice Biagi è stata una celebre giornalista che ha seguito le orme di suo padre, il celebre scrittore e conduttore Enzo Biagi, pur non arrivando a godere della sua stessa popolarità (cosa a cui per altro lei stessa ha ammesso di non aver mai ambito). Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Bice Biagi
Bice Biagi

Bice Biagi: la biografia e la carriera

Nata a Bologna il 5 maggio 1947 (sotto il segno zodiacale del Toro) Bice Biagi è stata una celebre giornalista, figlia del più noto volto della cultura italiana Enzo Biagi. Si era laureata in lettere all’Università degli Studi di Milano e a seguire aveva intrapreso la carriera giornalistica, divenendo tra le altre cose direttrice di Insieme, Intimità e Novella 2000 e anche vicedirettrice di Oggi.

La figura di suo padre Enzo Biagi sarebbe stata fondamentale per la sua formazione come giornalista e nel 2007 ha lavorato con lui per la trasmissione tv RT Rotocalco Televisivo. Nel 2008 ha pubblicato un libro dedicato al suo legame con il celebre giornalista italiano e il cui titolo è In viaggio con mio padre. Ha presieduto inoltre il comitato Premio Enzo Biagi, dedicato a suo padre, ed è stata garante di Articolo 21, associazione fondata insieme a suo padre e che si batte in difesa della libertà di espressione.

Bice Biagi ha confessato che sarebbe stato suo padre Enzo intimarle di lavorare e intraprendere la carriera di giornalista. Nonostante questo lei ha ammesso che non avrebbe mai avuto le stesse ambizioni del celebre volto della cultura italiana. “Non ho mai pensato di diventare come lui. Io volevo portare mia figlia al mare, andare dal parrucchiere, non avevo la sua ambizione. Non gli perdonavo i miei difetti, come la permalosità. E il fatto che dicesse sempre che dovevamo essere come gli uomini”, ha rivelato a Donna Moderna.

Bice Biagi: la vita privata

Bice Biagi ha avuto una figlia di nome Lucia, ma essendo sempre stata molto riservata sulla sua vita privata non sono note ulteriori informazioni su di lei o su suo marito. Aveva due sorelle, Carla e Anna Biagi, figlie come lei del giornalista Enzo Biagi e di Lucia Ghetti. La giornalista si è spenta a Milano il 16 marzo 2023.

La notizia della sua scomparsa è stata commentata da numerosi volti del giornalismo italiano. Tra questi Vittorio Feltri, suo ex compagno, che ha dichiarato a Adnkronos: “Sono rimasto sbigottito, apprendere la notizia mi ha fatto davvero molto male. Penso soprattutto alla figlia Lucia, che era attaccatissima alla madre e adesso soffrirà parecchio, e questo mi duole moltissimo”.

Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata della figlia di Enzo Biagi o sul suo patrimonio.

Bice Biagi: le curiosità

– Sapeva parlare fluentemente l’inglese e il francese.

– Ha rivelato che suo padre sarebbe stato spesso assente per via del suo lavoro e che l’unico film che sarebbero andati a vedere insieme al cinema sarebbe stato Moby Dick.

– Pur avendo intrapreso la carriera giornalistica ha sempre affermato di non voler seguire le orme di suo padre. Dopo essersi laureata in lettere avrebbe semplicemente deciso di non lavorare come insegnante e il resto le sarebbe capitato per circostanze fortuite.

– Bice Biagi ha sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo, e non possedeva canali social.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2023 17:20


Jacqueline Luna Di Giacomo, tutto sulla figlia di Heather Parisi e fidanzata di Ultimo

Chi è Teresa Langella, ex tronista e fidanzata di Andrea Dal Corso