Chi è Ziv Koren: fotografo e giornalista israeliano che ha documentato i massacri del 7 ottobre 2023

Chi è Ziv Koren: fotografo e giornalista israeliano che ha documentato i massacri del 7 ottobre 2023

Ziv Koren è un fotografo e giornalista israeliano di fama internazionale, che può vantare una carriera di più di 30 anni di esperienza.

Ziv Koren è un fotogiornalista specializzato in temi umanitari, conflitti armati, operazioni militari e documentari di importanza mondial: è considerato infatti uno dei principali fotografi documentaristi dei nostri tempi. Tra l’altro ha documentato alcuni degli eventi più drammatici ma anche le Forze di Difesa israeliane e le unità d’élite anti-terrorismo.

Biografia e carriera di Ziv Koren

Nato a Tel Aviv, Israele, il 13 luglio 1970, sotto il segno del Cancro, Ziv Koren ha iniziato la sua attività come fotografo nell’esercito israeliano. Ma il suo talento gli ha permesso di costruire una carriera gloriosa. Infatti è riuscito in seguito a rappresentare l’agenzia Polaris Images a livello mondiale, e collaborare con il quotidiano israeliano “Yedioth Ahronoth”.

Si è impegnato anche nel ruolo di direttore educativo della scuola di fotografia Travelog, diventando ambasciatore per i marchi Canson e Think-Tank Photo. Ma ha anche ricoperto l’incarico di consulente per Canon Israel.

I progetti di fotogiornalismo e documentari di Koren si sono concentrati principalmente su questioni umanitarie in Israele e nel mondo, come: disastri naturali, conflitti, guerre e pandemie. Negli corso di tre decenni di carriera, ha documentato importanti eventi drammatici, diffondendo notizie su Forze di Difesa israeliane ed anti-terrorismo.

Il suo lavoro su eventi drammatici e sull’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023

Koren è stato uno dei primi fotografi sul campo a documentare il massacro nel Negev occidentale, le battaglie eroiche e le conseguenze, inclusi kibbutz devastati e la riabilitazione dei feriti. Inoltre ha trascorso mesi embedded con le truppe IDF a Gaza, producendo immagini grafiche esposte in mostre come quella al Peres Center for Peace (giugno-ottobre 2024), paragonata ad un “Yad Vashem moderno”.

Il 7 ottobre 2023, Koren è stato tra i primi a dirigersi verso il sud di Israele per documentare il brutale attacco di Hamas, gli orrori quotidiani e la guerra che ne seguì. Questo lavoro documentaristico è stato esposto in dozzine di città in tutto il mondo, ricevendo in seguito la pubblicazione in un libro esaustivo.

Le sue fotografie vincitrici di premi, hanno contribuito a dare vita a circa 160 mostre personali e collettive in tutto il mondo. Le sue foto hanno trovato esposizione al Metropolitan Museum di Tokyo, al Memorial Museum in Spagna, al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, al Museo Ebraico di Berlino, al Cui Zhenkuan Museo d’Arte di Xi’an, Cina, al Museum of Fine Arts di Houston ed al War Museum in Croazia. Inoltre i suoi scatti hanno trovato esposizione nei principali musei israeliani ed in importanti gallerie nel mondo.

Le fotografie di Koren sono apparse sui media internazionali, tra cui: Time Magazine, Newsweek, il New York Times Magazine, The Sunday Times Magazine, Paris Match, Le Figaro, Stern, Der Spiegel, Corriere Della Sera Magazine.

Inoltre ha pubblicato una ventina di libri fotografici, tra cui “Writing With Light” (premio PDN 2015) e “Seven in October” (2024), un album di 300 pagine con 400 immagini sull’attacco del 7 ottobre, inclusi testi di Koren ed altri autori, con edizioni in ebraico ed inglese per scopi commemorativi e di advocacy. È protagonista anche del documentario dal titolo “More Than 1000 Words”, premiato in vari festival.

Come nome autorevole del fotogiornalismo ha avuto diversi inviti a presenziare conferenze in workshop e tenere masterclass in università in tutto il mondo.

Premi e riconoscimenti

Ziv Koren ha ricevuto numerosi premi internazionali: nel corso della sua carriera ha vinto più di 50 premi. In particolare, nel 2000, la fotografia di un autobus israeliano esploso nel 1995, è stata selezionata come una delle 200 immagini più importanti degli ultimi 45 anni dall’Organizzazione World Press Photo.

Tra gli altri premi si devono segnalare: Photo District News Award (4 volte); Picture of the Year International – POYi (2 volte); Yann Geffroy Award; International Color Award (2 volte); Simon Rockower Award (2004) e Luis Valtuena Humanitarian Photography Award (2005).

Nel 2025 Koren ha vinto il prestigioso ICP Infinity Award per la sua documentazione dell’attacco del 7 ottobre a Israele e delle sue conseguenze.

La vita privata di Ziv Koren

È sposato con Galit Gutman, modella, attrice e presentatrice televisiva israeliana, con la quale ha avuto due figlie.

Chi è Galit Gutman?

Nata il 23 settembre 1972 a Tel Aviv, sotto il segno della Bilancia, Galit Gutman è diventata una figura nota in Israele per la sua carriera nel mondo della moda e dell’intrattenimento. Dapprima ha iniziato come modella all’età di 15 anni, lavorando con importanti marchi internazionali ed apparendo su copertine di riviste.

In seguito, Galit ha intrapreso una carriera come conduttrice TV, partecipando a programmi popolari in Israele, e ha recitato in alcune produzioni cinematografiche e televisive. È anche conosciuta per il suo impegno in cause sociali e per la sua presenza mediatica.

Dove vive?

Dovrebbe risiedere a Tel Aviv, che è anche il suo luogo di nascita e la base operativa per la sua carriera. Una professione che lo ha portato spesso a coprire eventi in Israele ed all’estero.

Curiosità su Ziv Koren

– Per approfondire il suo lavoro, si può consultare il suo sito ufficiale zivkoren.com. Anche attraverso il suo Instagram e Facebook si ha accesso al suo lavoro fotografico, si tratta infatti dei canali principali per avere aggiornamenti sul suo operato.

– Koren hscoperto la passione per la fotografia durante il servizio militare nell’esercito israeliano, dove ha iniziato come fotografo ufficiale. Questo tipo di tirocinio, gli ha permesso di entrare a contatto con Shayetet 13 e Sayeret Matkal, un privilegio raro che ha segnato la sua carriera.

– Nel corso della sua lunga carriera ha avuto un accesso senza precedenti alla vita privata dei primi ministri israeliani. Infatti ha fotografato momenti intimi ed operazioni segrete. Nelle vesti poi di fotografo personale del primo ministro e del presidente israeliano, si è anche guadagnato il soprannome di “fotografo dei potenti”.

– Come fotografo ha dimostrato grandi doti di pioniere, visto che per primo ha utilizzato la Canon EOS-1D X, come ambasciatore Canon. Nel suo lavoro ha sempre puntato sull’innovazione, adoperando attrezzature all’avanguardia per catturare immagini in tempo reale.

– Nella puntata di “Quarta Repubblica”, talk show dedicato all’attualità politica ed economica, condotto da Nicola Porro, in onda il 13 ottobre 2025, ha trovato spazio un’intervista esclusiva a Ziv Koren, che ha documentato i massacri del 7 ottobre.