Zic, il cantante di Amici ’17 con la passione per Jimi Hendrix

Il suo nome è Lorenzo Ciolini e ha catturato l’attenzione del pubblico con il suo talento. Quali sono i suoi tratti distintivi? Scopriamoli insieme attraverso alcune curiosità!

Lorenzo Ciolini è un cantante noto al pubblico per la sua partecipazione al talent show Amici ’17. La sua arte è poliedrica, spazia dal repertorio jazz al blues, con un strizzatina d’occhio al rock old style. Adora alcuni artisti in particolare e alimenta le sue doti con uno studio costante. Partiamo alla scoperta del suo personaggio, dalla biografia alla curiosa scelta del suo nome d’arte, Zic.

Chi è Zic di Amici ’17?

Lorenzo Ciolini è originario di San Casciano in Val di Pesa, ed è nato nel 1998. Si è avvicinato allo studio della chitarra a 10 anni, spaziando tra vari generi musicali: dal jazz al blues, passando per l’improvvisazione. Nel 2014 ha scelto di tentare la via del cantautorato, assecondando il bisogno di cimentarsi con più attenzione nel canto.

Zic
Fonte Foto: https://www.instagram.com/zic_official_ig/?utm_source=ig_embed&action=profilevisit

Zic non ha mai fatto mistero del suo ispirarsi a mostri sacri del calibro di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano e Luigi Tenco. Nel suo vasto ‘archivio’ di idoli, compaiono anche band storiche quali Dire Straits, Led Zeppelin, Deep Purple. La chitarra è per lui una vera e propria compagna, e attraverso le sue corde ha sfiorato il mito di Jimi Hendrix, senza più abbandonare la sua geniale fonte di ispirazione.

Lorenzo Ciolini: la scelta del nome d’arte

Zic non è il suo vero nome ma uno pseudonimo che ha scelto per un preciso motivo. Un nome d’arte particolare, corto e particolarmente facile da ricordare: ‘Zic’ non è frutto della sua fantasia, ma deriva dall’omonimo personaggio dei cartoni animati.

Cosa c’entra con lui? Come spiega spesso lo stesso cantante, i due avrebbero in comune la timidezza e un po’ di ‘sfiga’.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/zic_official_ig/?utm_source=ig_embed&action=profilevisit

ultimo aggiornamento: 14-04-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X