Chi è Yari Selvetella? Biografia e curiosità sullo scrittore

Sapevi che ha esordito scrivendo la prima biografia di Rino Gaetano? Ecco a voi una serie di curiosità su Yari Selvetella!

chiudi

Caricamento Player...

Chi è Yari Selvetella? Non solo giornalista e scrittore italiano, ma anche collaboratore per diversi programmi della Rai tra cui “Unomattina“. Per chi non lo conoscesse, abbiamo scovato alcune curiosità sulla sua vita!

La carriera di Yari Selvetella in 5 pillole!

  • Classe 1976, è nato il 16 febbraio a Roma. Giovanissimo, a soli 18 anni, riceve il premio Grinzane Cavour indetto da La Repubblica.
  • Debutta come scrittore nel 2001 pubblicando la prima biografia del cantautore Rino Gaetano. Nel 2003, invece, esce il saggio “La scena ska italiana (Il levare che porta via la testa)“.
  • Come scrittore si è dedicato per diversi anni alla storia della criminalità romana diventandone poi uno degli esperti di maggior rilievo. Sua, infatti, è l’opera “Roma Criminale” pubblicata nel 2005 con la complicità di Cristiano Armati.
  • Non solo temi scottanti e di cronaca nera, ma anche un libro di poesie dal titolo “La maschera dei gladiatori“.
  •  Giornalista professionista, si occupato anche di radio della trasmissione “Uomini e Camion” dove ricopriva il ruolo duplice di autore e conduttore. Inoltre ha collaborato con diversi programmi di Raiuno tra cui “Unomattina – Il caffè di Raiuno“.

Yari Selvetella: le opere pubblicate

Nonostante la giovane età, Yari Selvetella ha pubblicato già una lunga lista di opere. Dal debutto nel 2001 con la biografia di Rino Gaetano, dopo il grande successo di “Roma Criminale” si è occupato per diverso tempo di cronaca nera della capitale in opere come “Banditi“, “Criminali e Fuorilegge di Roma” e “L’impero del crimine” anticipando lo scottante tema della mafia a Roma.

Oltre alla cronaca nera di Roma capitale, si è dedicato anche alla scrittura di romanzi tra cui: “Male e Peggio” pubblicato nel 2007, “Uccidere Ancora” del 2009 e “La banda Tevere” del 2015. L’ultima pubblicazione è “Con il Sud, Visioni e storie di un’Italia che può cambiare pubblicata nel 2017 per Mondadori.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/yari.selvetella