Chi è Welo, il cantante Manuel Mariano protagonista di Sanremo Giovani

Chi è Welo, il cantante Manuel Mariano protagonista di Sanremo Giovani

Welo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante protagonista di Sanremo Giovani nel 2025.

Dal Salento alla conquista della musica italiana. Con una gavetta alle spalle già di un certo livello e collaborazioni di prestigio, tra cui una con i Sud Sound System, Welo è un nome pronto a emergere a livello nazionale, anche grazie alla partecipazione a uno dei format più importanti per gli artisti emergenti in Italia, Sanremo Giovani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Manuel Mariano: la biografia

Manuel Mariano è nato a Lecce il 23 novembre 1999 sotto il segno del Sagittario. Non abbiamo informazioni sui suoi genitori (stando a quanto raccontato sui social dallo stesso Manuel, dovrebbe però aver perso la madre alcuni anni fa) e non sappiamo se abbia fratelli o sorelle, ma sappiamo che è legatissimo alle sue origini, alla sua terra, alla sua famiglia, al suo popolo.

Non a caso, la sua comunicazione social è incentrata principalmente sulla difesa di un Salento che sogna di poter rappresentare sui palcoscenici più importanti, compreso quello del Festival di Sanremo.

Panoramica di Lecce – www.donnaglamour.it

Welo: la carriera

Se sulla biografia di Welo non abbiamo molte informazioni, sappiamo che l’artista salentino ha compreso molto presto cosa avrebbe voluto fare da grande. Dotato di una forte passione per la musica, ha cominciato già da ragazzo a scrivere canzoni per raccontare la sua terra.

Cresciuto tra i vicoli del centro e le periferie leccesi, ha trasformato presto questa passione in una ragione di vita, entrando nel collettivo 23.7 e pubblicando i primi brani già nel 2020. Un discreto successo è arrivato nel 2025, quando per la prima volta ha potuto far emergere il suo nome a livello nazionale grazie a una collaborazione con i Sud Sound System, con cui ha inciso Vieni nel Salento.

Successivamente ha pubblicato il singolo Me ne tornerò, prima di farsi strada tra i protagonisti di Sanremo Giovani con un brano che fin dal titolo fa comprendere ancora una volta il suo forte legame con la sua terra: Emigrato.

Al di là di queste informazioni, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali, né sappiamo quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio, non sappiamo se sia fidanzato o sia single, ma sappiamo che vive ancora in Salento, anche se per motivi di lavoro è stato costretto a spostarsi anche a Roma e Milano.

4 curiosità su Welo

– Segue il calcio e tifa ovviamente per la squadra della sua città, il Lecce, in maniera coerente con il suo modo di intendere la vita e il legame al territorio.

– Non abbiamo alcuna informazione sul suo percorso di studi.

– A livello nazionale ha collaborato anche con artisti di primissimo piano come Guè.

– Sui social network Welo è presente con un account su Instagram, uno su TikTok e anche un profilo su Facebook.