Chi è Vladimir Luxuria, info e curiosità

La scheda di Vladimir Luxuria: chi è il personaggio televisivo con un passato in Parlamento e prossima opinionista del reality show “L’Isola dei Famosi”

chiudi

Caricamento Player...

Impossibile non conoscere Vladimir Luxuria. La sua storia ha dimostrato come l’impegno, la tenacia e il coraggio possano portare lontano raggiungendo incarichi di prestigio come la sua esperienza politica nel secondo governo Prodi.

I primi anni

Classe 1965, Vladimir Luxuria (all’anagrafe Wladimiro Guadagno) è nata il 24 giugno a Foggia. Proprio nella città pugliese muove i primi passi come attivista organizzando serate nella discoteca “Dirty Dixy Club” ed esibendosi con piccoli spettacoli presso la Taverna del Gufo. All’età di 20 anni si trasferisce a Roma dove si iscrive alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Oltre a studiare, comincia ad esibirsi in locali come il Piper e nel 1987 registra il brano “Der Traurige” pubblicato nella compilation “Hey Roma“. Nel 1991 debutta come attrice nel film “Cena alle nove” di Paolo Breccia ripetendo l’esperienza alcuni anni dopo in “Come mi vuoi” di Carmine Amoroso. Nel 1993 viene nominata direttore del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli diventando la mente creatrice del Muccassassina, serata cult che vede partecipare ospiti del calibro di Grace Jones, Rupert Everett, Alexander McQueen.

La politica e la televisione

Comincia così la sua ascesa. Nel 1994 organizza con Imma Battaglia e Vanni Piccolo il primo Gay Pride d’Italia tenutosi a Roma nello stesso anno con la presenza di circa 10mila persone. Nel 1995 diventa ospite fissa del “Maurizio Costanzo Show” diventando in breve tempo uno dei personaggi più richiesti. Intensifica durante gli anni la sua attività politica e civile candidandosi alle elezioni politiche del 2006 nelle liste di Rifondazione Comunista. Luxuria viene eletta nella circoscrizione Lazio 1 diventando la prima transgender parlamentare europea. Dopo l’esperienza politica pubblica diversi libri e partecipa a diversi programmi televisivi: “Markette – Tutto fa brodo” sino alla partecipazione nel 2008 al reality “L’Isola dei Famosi” di cui è vincitrice. Ritorna al reality nel 2011 e 2012 nelle vesti di opinionista ed inviata. Quest’anno sarà nuovamente opinionista per la dodicesima edizione del reality in onda dal 30 gennaio su Canale 5.

(fonte foto: facebook.com/vladimir.luxuria.9803)