Chi è Vincenzo Viscardi, concorrente di X Factor 2025

Chi è Vincenzo Viscardi, concorrente di X Factor 2025

Vincenzo Viscardi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante protagonista di X Factor 2025.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 di X Factor, la seconda condotta da Giorgia e con al tavolo dei giudici artisti del calibro di Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro, ha rapidamente conquistato il cuore del pubblico un artista campano in grado di ammaliare tutti con la sua voce in grado di spaziare serenamente dal soul al jazz. Stiamo parlando di Vincenzo Viscardi. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Vincenzo Viscardi: la biografia

Sulla biografia di Viscardi non conosciamo molti dettagli, se non quelli che lo stesso artista ha condiviso durante la sua esperienza all’interno del talent show. Classe 2000, è nato ad Angri ma originario di Scafati, in provincia di Salerno, ma non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale.

Comincia a scrivere canzoni già a 14 anni, come sfogo per esplorare sé stesso e raccontare il suo rapporto con la famiglia e la scoperta della bisessualità. Grazie anche alla scrittura riesce così a trasformarsi rapidamente in un artista, in grado di comunicare le proprie emozioni grazie a un rinnovato interesse per il canto e per la musica R&B.

Microfono – www.donnaglamour.it

Vincenzo Viscardi: la carriera

Per quanto riguarda la sua carriera, sappiamo che Viscardi ha cominciato a fare musica fin dall’adolescenza, unendo presto le forze con altri artisti talentuosi della scena campana, soprattutto la producer e polistrumentista Giada De Prisco.

Pubblica così nel 2021 il suo primo singolo, Anche se, seguito da altre canzoni in cui riesce a mostrare la voglia di esplorare territori nuovi, tra la vocazione R&B e una certa propensione per il pop.

Protagonista su vari palcoscenici in giro per la Campania, ma anche a Milano, la sua “città d’adozione”, ha ottenuto una certa notorietà grazie alla partecipazione a X Factor nel 2025. Qui presenta in particolare alle Auditions una canzone tratta dall’EP My Lady, l’inedito C’ammiscamm ancora, in cui mischia sonorità black d’Oltreoceano alla lingua napoletana.

Il suo talento colpisce subito i giudici, portandolo a ottenere quattro sì e volare senza problemi ai Bootcamp. In questa seconda fase si prende un grande rischio, interpretando Crazy di Gnars Barkley in versione Nu soul, accendendo la discussione al tavolo. Riesce però alla fine a ottenere quattro sì e un avvertimento da parte di Jake La Furia: “Ogni tanto esageri, questo ha generato una discussione. Se sei talmente preso dal virtuosismo a tutti i costi è un attimo che cadi“.

Per il resto non abbiamo altre informazioni sulla sua carriera, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali né quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Non abbiamo informazioni sulla sua vita personale, ma sappiamo che si è trasferito a Milano, anche per questioni lavorative.

2 curiosità su Vincenzo Viscardi

– Non sappiamo quale sia stato il suo percorso di studi.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un profilo su Facebook.