Chi è Vanessa Calderisi, la sassofonista pugliese che ha lavorato con Checco Zalone e Pio e Amedeo

Chi è Vanessa Calderisi, la sassofonista pugliese che ha lavorato con Checco Zalone e Pio e Amedeo

Vanessa Calderisi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla sassofonista originaria del Gargano.

Musicista, insegnante e anche dottoressa in ingegneria. Questo e molto altro è Vanessa Calderisi, sassofonista di origini pugliesi che si è fatta conoscere in tutta Italia per aver accompagnato come orchestrale non solo cantanti come Achille Lauro, Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni, ma anche comici del calibro di Checco Zalone e di Pio e Amedeo. In particolare, è stata proprio la partecipazione al loro show, Felicissima sera, a permetterle di lavorare per alcuni dei più grandi cantautori della nostra musica.

Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata di una delle poche sassofoniste donna a essersi imposta a livello nazionale con uno strumento che da sempre è stato visto come “prevalentemente maschile”.

Vanessa Calderisi: la biografia

Vanessa Calderisi è nata a Vieste, sul Gargano, il 24 maggio 1991 sotto il segno dei Gemelli. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è cresciuta nella cittadina pugliese, ma che una volta cresciuta ha dovuto spostarsi per completare gli studi e dare il via alla propria carriera, senza per questo dimenticare le proprie radici e la propria terra.

Parlando della sua famiglia, ha comunque dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera di avere due sorelle e un fratello.

Una veduta di Vieste – www.donnaglamour.it

Vanessa Calderisi: la carriera

Per quanto riguarda la sua carriera, Vanessa si è sempre data molto da fare, fin da giovane. Per un periodo ha lavorato in uno studio di ingegneria a Foggia, un lavoro che le piaceva molto. Sentiva però che non era sufficiente per completare la propria crescita, e quindi ha deciso, mossa dalla passione, di dedicarsi all’insegnamento della musica nelle scuole superiori.

Contemporaneamente è diventata però anche una musicista a tutti gli effetti, collaborando con diverse orchestre e arrivando a lavorare anche con big della comicità italiana come Checco Zalone e soprattutto Pio e Amedeo.

Con questi ultimi ha cominciato una lunga collaborazione che dura ancora oggi e che le ha permesso di farsi conoscere a livello nazionale grazie anche ad alcune apparizioni televisive. Inoltre, ha suonato più volte in alcuni dei festival più importanti in Italia e in Puglia in particolare, tra cui la rassegna Il libro possibile, che fa tappa a Polignano e proprio nella sua Vieste.

Al di là di queste informazioni, non sappiamo quali siano attualmente i suoi guadagni e quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. La stessa Vanessa è una persona molto riservata e raramente ha parlato dell’amore. In un’intervista del 2022 ha dichiarato comunque che al Sud non è facile accettare una donna forte, sempre impegnata e sempre in giro. Nell’agosto 2025, il settimanale Chi ha annunciato in anteprima la relazione con Amedeo Grieco, del duo Pio e Amedeo, e Vanessa Calderisi. Il comico pare abbia ritrovato l’amore dopo la fine del suo matrimonio con ex moglie Maria Finizio.

Attualmente dovrebbe infatti aver scelto di vivere a Foggia per motivi di lavoro, ma trascorre molto tempo anche a Vieste e in altre parti della Puglia.

4 curiosità su Vanessa Calderisi

– A farla innamorare del sassofono come strumento sono stati I Simpson, e in particolare il personaggio di Lisa, che con i suoi assolo di sax le è entrata nella testa.

– Si è laureata in musica classica in Conservatorio a Foggia, ma si è anche laureata in Ingegneria civile al Politecnico di Bari.

– Il suo sogno? Suonare con Vasco Rossi.

– Sui social network è presente con un account su Instagram, una pagina su Facebook, un profilo su LinkedIn e anche un account su TikTok.