Valeria Golino: sapevi che l’attrice è stata scoperta da…

Tutto quello che (forse) non conosci su Valeria Golino, attrice e regista italiana tra le più amate e conosciute anche in America

chiudi

Caricamento Player...

Dai primi lavori come modella fino alla consacrazione come attrice di fama internazionale: ecco a voi Valeria Golino!

7 curiosità su Valeria Golino

  • Classe 1965, è nata il 22 ottobre a Napoli da padre germanista italiano e madre pittrice di origini franco-egiziane. Ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza tra Atene e Napoli
  • Proprio ad Atena ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando come modella.
  • Sapevi che…l’attrice è stata scoperta da Lina Wertmuller? Debutta al cinema nel 1983 proprio nel film “Scherzo del destino in agguato…” della regista!
  • Nel 1985 è la protagonista di “Piccoli fuochi” di Peter Del Monte e l’anno dopo vince la Coppa Volpi durante la 43ima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia per la sua interpretazione in “Storia d’amore“.
  • Sapevi che…l’attrice è stata anche interprete? Quattro le canzoni interpretate: “Io ti racconterò” negli anni ’80, “The Man I Love” colonna sonora del 1991, “Maybe once more” e nel 2009 in “Piangi Roma” con i Baustelle, brano premiato con il Nastro d’Argento alla migliore canzone originale.
  • Premi e riconoscimenti: 2 David di Donatello su 15 nomination, 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’oro, 3 Ciak d’oro, 2 Coppe Volpi e il Premio Pasinetti.
  • Non solo attrice, ma anche regista. Due i film diretti: nel 2010 “Armandino e il Madre” e nel 2013 “Miele” in cui affronta il delicato tema dell’eutanasia. Il film vince un premio speciale durante il Festival di Cannes.

Valeria Golino: età, altezza e vita privata

Valeria Golino ha 51 anni ed è alta 1,70 m. Affascinante e seducente è sicuramente una delle attrici italiani più amate e richieste all’estero. Non si contano, infatti, i film che l’hanno vista protagonista sia in Italia che nel resto del mondo. In America ha recitato in produzioni hollywoodiane condividendo il set con attori del calibro di Tom Cruise e Dustin Hoffman nel film “Rain man – L’uomo della pioggia“, Sean Peann in “Lupo Solitario” e Quentint Tarantino in “Four Rooms“.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attrice è stata legata per circa dieci anni a Riccardo Scamarcio. Una storia d’amore importante che la coppia ha cercato di tenere lontano dai riflettori anche nel momento della separazione. Un addio confermato dai diretti interessati durante alcune interviste rilasciate alla stampa: “Mi sono separata da Riccardo e ora sto imparando a stare da sola. Non è semplice, per una che ha vissuto e sognato in coppia per tanto tempo” ha dichiarato la Golino dalla pagine di Grazia. L’attrice protagonista di “Rain man, stando a quanto pubblicato dal settimanale “Chi “di Alfonso Signorini, avrebbe già voltato pagina con Fabio Palombi, 28 enne esperto di diritto d’autore.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/celebstill/