Umberto Guidoni: 6 curiosità sul famoso astronauta italiano

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’astronauta Umberto Guidoni: la passione per lo spazio, le missioni e alcune curiosità!

Nato a Roma nel 1954, Umberto Guidoni è un’astronauta, astrofisico e scrittore italiano. Fin da ragazzo coltiva il sogno di diventare astronauta e dopo una laurea in Fisica conseguita con il massimo dei voti, si specializza in Astrofisica. Grazie a una serie di circostanze fortunose riesce a realizzare il suo sogno, prendendo parte a ben due missioni spaziali, quella a bordo della navetta Columbia e quella a bordo dell’Endeavour. Scopriamo alcune curiosità sull’astronauta italiano e sulla sua straordinaria passione per i viaggi spiaziali!

Umberto Guidoni: alcune curiosità sull’astronauta

– Ha capito di voler fare l’astronauta il 20 luglio 1969, quando vide per la prima volta Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla superficie della luna in diretta televisiva. In seguito agli studi di fisica e al lavoro di progettatore di satelliti, diventa il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale e partecipa a ben due voli spaziali.

 

Umberto Guidoni
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Astroumberto/

 

– Ha dichiarato di aver chiesto un solo autografo in vita sua, ed è stato quello a Neil Armstrong: “Perché è stato il mio eroe da ragazzo e il modello cui mi sono ispirato. Quando l’ho incontrato, al centro della Nasa a Houston, è stata un’esperienza indimenticabile, ha raccontato a Wired.

– Crede fermamente nell’esistenza di forme di vita extraterrestri, ma non ha mai visto un ufo.

– La cosa che gli è mancata di più durante i suoi viaggi spaziali è stato il caffè espresso.

– Durante le sue missioni spaziali era sempre lui il cuoco di bordo, perché secondo il resto dell’equipaggio essendo italiano avrebbe avuto più talento, nonostante il cibo portato in orbita sarebbe stato soprattutto quello disidratato e sottovuoto.

– I libri preferiti della sua giovinezza sono stati quelli della lettura fantascientifica, genere di cui è veramente appassionato.

 

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Astroumberto/

ultimo aggiornamento: 23-03-2018

Alice Antonucci

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X