Chi è Umberto Guidoni? 11 curiosità sull’astronauta e scrittore

Sapevi che Umberto Guidoni è stato europarlamentare dal 2004 al 2009? Ecco una serie di curiosità sull’astronauta italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Umberto Guidoni è un’astronauta, astrofisico e scrittore italiano. Dopo aver conseguito una laurea in fisica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma specializzandosi in Astrofisica. Successivamente ha vinto una borsa di studio presso il CNEN (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare) di Frascati. Per chi non lo conoscesse abbiamo scovato una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

Umberto Guidoni: età ed altre curiosità

– Umberto Guidoni è nato il 18 agosto del 1954 a Roma.

– E’ stato ricercatore presso l’ENEA (Ente Nazionale Energie Alternative) dove si è occupato di studiare le celle fotovoltaiche.

– Ha collaborato alla realizzazione del Tethered Satellite System e ha contribuito a sviluppare i Plasma Contactors.

Umberto Guidoni
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Astroumberto/

– Nel 1995 la prima missione nello spazio a bordo della navetta Columbia che ha percorso ben 10 milioni di chilometri in 377 ore e 40 minuti. Successivamente è entrato nel Corpo Astronauti Europeo dell’ESA.

– Ha partecipato a due missioni della NASA viaggiando a bordo dello Space Shuttle.

– Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale.

– Sapevi che…ha partecipato al film documentario Space Station 3D, prima grande produzione della IMAX 3D realizzata nello spazio e raccontata da Tom Cruise.

– E’ stato europarlamentare dal 2004 al 2009 del partito Sinistra Europea – Sinistra Verde Nordica.

– Nel 2017 è uno dei concorrenti di Celebrity Masterchef 2.

– Non solo astronauta, ma anche scrittore. Ha pubblicato 12 libri tra cui: “Il giro del mondo in ottanta minuti”, “Martino su Marte”, “Astrolibro dell’universo”, “Dalla Terra alla Luna”, “Viaggiando oltre il cielo” e “Otto passi nel futuro“.

Umberto Guidoni: figlio e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Umberto Guidoni si conosce ben poco. Una cosa è certa: l’astronauta è felicemente sposato con Mariarita e ha un figlio di nome Luca.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Astroumberto/