Chi è Toto Cutugno? Curiosità, successi, figli e vita privata del cantautore

Con oltre 100 milioni di dischi venduti è uno degli artisti di maggior successo della musica italiana: ecco a voi Toto Cutugno!

chiudi

Caricamento Player...

Dal debutto a soli 13 anni al successo internazionale con brani come “L’Italiano“, “Insieme“, “Soli” e “Gli Amori“. Per chi non lo conoscesse, ecco una serie di curiosità interessanti su Toto Cutugno, cantautore italiano conosciuto ed amato in tutto il mondo.

La carriera di Toto Cutugno in 9 pillole!

  • Classe 1943, Salvatore Cutugno detto Toto è nato il 7 luglio a Tendola da padre sottufficiale di marina e madre casalinga.
  • Ha due fratelli: Rosanna e Roberto.
  • Cresciuto a La Spezia, Toto si avvicina sin da bambino alla musica complice il padre suonatore di tromba. A 13 anni partecipa al primo concorso canoro.
  • Debutta nel mondo della musica con il gruppo Toto & i Rockers e in seguito con Ghigo e i goghi. Nel 1965 fonda i Toto e i Tati con cui registra diversi 45 giri e partecipa a Un Disco per l’estate con “Questo fragile amore“. Alcuni anni dopo forma gli Albatros con cui partecipa a due Festival di Sanremo: nel 1976 con il brano “Volo AZ504” e nel 1977 con “Gran Premio“.
  • Nel 1976 col brano “Come ieri, come oggi, come sempre” comincia la sua carriera solista.
  • Il primo grande successo arriva con “Donna donna mia“, sigla di “Scommettiamo?” programma di Mike Bongiorno. Durante questi anni collabora come autore per diversi artisti: Adriano Celentano, Johnny Hallyday, Dalida, Miguel Bosè e tanti altri.
  • La svolta arriva nel 1980 quando partecipa come solista al Festival di Sanremo con “Soli” classificandosi al primo posto e conquistando le classifiche.
  • La definitiva consacrazione arriva nel 1983 con “L’Italiano“. Il brano si classifica al secondo posto, ma diventa una hit in tutto mondo vendendo milioni di copie. Alcuni anni dopo, nel 1990, trionfa all’Eurovision Song Contest con il brano “Insieme“.
  • Non solo musica, ma anche televisione. Dal 1989 al 1992 ha condotto il programma “Piacere Raiuno”, “La vela d’oro” con Fabrizio Frizzi, “Stasera mi butto” e “I fatti vostri“.

Toto Cutugno: curiosità, successi, figli e vita privata

Le curiosità: sapevi che Toto Cutugno ha registrato una versione cinese de “L’Italiano“? Non solo, nel 2016 ha scritto “Ti lascio amore” per Mina e Celentano presente nel disco “Le migliori“. Sanremo e i successi: 15 le partecipazioni. Nel 1980 con “Soli“, nel 1983 con “L’Italiano“, nel 1995 con “Voglio andare a vivere in campagna“,  nel 2003 con “Come noi nessuno al mondo“, nel 2008 con “Un falco chiuso in gabbia” e nel 2010 con “Aeroplani“. Dal suo debutto ha pubblicato 18 album vendendo più di 100 milioni di dischi venduti.

Per quanto riguarda la vita privata, Toto Cutugno è felicemente sposato dal 1971 con Carla Cutugno. Dal loro amore è nato il figlio Nicolò.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/totocutugnoofficial/