Tinto, alias Nicola Prudente, 5 cose da sapere sul conduttore radiofonico e televisivo

Conosciamo qualche curiosità su Tinto, alias Nicola Prudente, apprezzato conduttore radiofonico e televisivo, dal 2015 nel cast de La Prova del Cuoco.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Mesagne, Tinto, alias Nicola Prudente, è un apprezzato conduttore radiofonico e televisivo. Sebbene sia nato in Puglia, Nicola è toscano d’adozione e, dopo aver frequentato le scuole a Pistoia, si è laureato nel 2000 alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università IULM di Milano. Dal 2003 conduce con Fede (Federico Quaranta), Decanter su Radio2 Rai, mentre dal 2005 realizza, sempre con Fede, servizi televisivi a tema enogastronomico per Linea Verde su Rai 1. Nel 2009 ha condotto in coppia con Fede Magica Italia, Turismo e Turisti, programma in onda su Rai 1 la domenica mattina. Ma scopriamo qualche curiosità sul suo conto!

Tinto, biografia e altre curiosità sul conduttore

– Tinto, alias Nicola Durante, è nato nel 1976.

Tinto
FONTE FOTO: facebook.com/tinto1976

– Nel 2012 e nel 2013 è andato in onda su La 7 con un programma enogastronomicoFuori di gusto (di cui ne è coautore), affiancato alla conduzione, ancora una volta, da Federico Quaranta e Vladimir Luxuria.

– Il suo sogno è quello di condurre un programma per bambini ed invecchiare nella sua Toscana.

– Con il suo amico Federico Quaranta, Nicola Prudente è anche autore del libro edito da Rai Eri “Sommelier ma non troppo” per capire il vino senza troppi giri di bicchiere. Il secondo libro, edito da Emons, è “111 vini da provare almeno una volta nella vita”, mentre nel mese di maggio 2016, sempre edito da Rai Eri, esce “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult”.

– Per la diffusione della cultura enogastronomiche, Fede e Tinto hanno ricevuto, nel 2016, il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani.

Tinto, alia Nicola Prudente, la moglie e la vita privata

Tinto ha preparato gli ultimi due esami di inglese e francese, necessari per la laurea, a Montreal (Canada) dove ha conosciuto una ragazza venezuelana, Barbara, che ha sposato poi nel 2007. Hanno due bambini: Davide ed Eleonora.

FONTE FOTO: facebook.com/tinto1976