Tutto su Nicola Prudente, il ‘Tinto’ della tv

Chi è Tinto, alias di Nicola Prudente, l’apprezzato conduttore radiofonico e televisivo, tra i volti storici di La Prova del Cuoco.

Nicola Prudente, alias Tinto, è un volto noto del panorama televisivo italiano per i suoi programmi e approfondimenti di stampo enogastronomico. Insieme al collega Federico Quaranta dai primi anni 2000 conduce Decanter su Radio 2; nel 2017 è approdato nel cast fisso di La Prova del Cuoco, al fianco prima di Antonella Clerici e poi di Elisa Isoardi.

A partire dal 2015 lo vediamo in un programma tutto suo: Frigo. L’argomento? Sempre il cibo, ovviamente! Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata.

Chi è Tinto?

Nicola Prudente, è nato il 12 settembe 1976 (Vergine) a Melagne, in Puglia, ma ha trascorso la prima infanzia in Toscana, a Pistoia. Alla fine degli anni ’90 si è trasferito a Milano, dove nel 2000 si laurea in Scienze della Comunicazione allo IULM.

Nicola Prudente - Tinto
Nicola Prudente – Tinto

Dal 2003, con l’amico Federico Quaranta, in arte Fede, conduce il programma radiofonico Decanter che gli apre le porte della tv. Lo vediamo in alcuni servizi su Rai 1, a Linea Verde; nel 2009 Tinto e Fede conducono il programma Magica Italia, Turismo e Turisti, e, nel 2012 il duo è autore della trasmissione enogastronomica Fuori di Gusto, affiancato nella conduzione da Vladimir Luxuria.

Il suo cibo, per lui, va oltre alla sua professione: è parte della sua vita, anche per merito delle suo origini. L’unico problema è…smaltire: “L’unico problema è la prova costume, ma rispetto ad altri protagonisti del settore enogastronomico non mi lamento: due figli piccoli mi fanno smaltire abbastanza”, ha raccontato a Fine Dining Lovers.

Tinto: la moglie e la vita privata

La moglie di Nicola Prudente è Barbara Parilli Espinoza, venezuelana e diplomatica presso la Santa Sede. La coppia si è conosciuta a Montreal, in Canada, dove Tinto si trovava per terminare il proprio percorso di studi universitari.

Sono convolati a nozze nel 2007 e hanno due bambini: Davide ed Eleonora, che spesso mostra sul suo profilo Instagram.

4 curiosità su Nicola Prudente

– Grazie all’impegno manifestato insieme a Federico Quaranta, si è guadagnato il “Premiolino”, un premio giornalistico tra i più antichi in italia.

– È juventino e grande fan di Cristiano Ronaldo.

– Sempre con Fede, Tinto scrive il libroSommelier ma non troppo – per capire il vino senza troppi giri di bicchiere”, seguito da “111 vini da provare almeno una volta nella vita” e “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult”, edito nel 2016 da Rai Eri.

– È particolarmente legato al Chianti Rùfina, vino che stava degustandoquando ha avuto una splendida notizia: sarebbe diventato papà.

ultimo aggiornamento: 20-09-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X