Cantante tra le più popolari in Ucraina, Tina Karol è una delle principali esponenti musicali del suo Paese: scopriamo chi è.

Con un innato talento per la musica, Tina Karol ha contribuito a rendere la tradizione musicale del suo Paese sempre più popolare in tutta Europa. Rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest del 2006, ha all’attivo otto album e due EP. Appassionata di musica italiana e grande fan del compianto Luciano Pavarotti, la Karol ha un debole per il Bel Paese.

La biografia e la carriera di Tina Karol

Classe 1985, nata a  Orotukan il 25 gennaio sotto il segno dell’Acquario, Tina Karol si è trasferita con la famiglia a Ivano-Frankivs’k e ha iniziato ad interessarsi alla musica quando aveva solo 12 anni. Figlia degli  ingegneri Grigory Samuilovich Lieberman e Svetlana Andreevna Zhurave, ha studiato all’università della musica di Glier, a Kiev, e tra il 2003 e 2004 è stata l’interprete del Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino.

Mi sono esibita per la prima volta all’età di 12 anni nella ‘Camera degli Ufficiali’. Ricordo che avevo paura del palco e per tutta la durata dell’esibizione ho guardato il pavimento e il microfono – ha raccontato lei in una intervista – .Diedi l’impressione di essere una ragazza timida. Da allora non avrei più mostrato imbarazzo”.

Nel 2006 ha vinto il casting per l’Eurovision Song Contest con la canzone I Am Your Queen e ha rappresentato il suo Paese nel corso della manifestazione, classificandosi al settimo posto.

Nello stesso anno è uscito il suo album di debutto, Show Me Your Love, e un altro album dal titolo Nochenka.

Ha iniziato a studiare alla National Aviation University di Kiev e nel 2009 Viktor Yushchenko le ha assegnato il titolo di Merited artist of Ukraine.

Nell’ottobre del 2009 Focus l’ha inserita al 92esimo posto nella classifica delle 100 donne più influenti dell’Ucraina.

Ha scritto anche  una fiaba dal titolo Pautinka.

La vita privata di Tina Karol

Nel 2008 è convolata a nozze con il compagno Eugene Ogir da cui ha avuto un figlio, Benjamin.

Chi era il marito di Tina Karol, Eugene Ogir

Produttore musicale, Eugene Ogir è stato il primo grande amore di Tina Karol. Il loro matrimonio, tuttavia, è stato distrutto dalla malattia che ha colpito l’uomo, morto nel 2013 in seguito ad un cancro allo stomaco.

3 curiosità su Tina Karol

– Ha partecipato alla campagna delle Nazioni Unite contro l’AIDS.

– È testimonial di Garnier e per ben tre volte è stata definita la donna più bella secondo Viva!

– Tra gli artisti italiani ama Luciano Pavarotti, Irama ed i Maneskin.

Eurovision

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 16:29


Che fine ha fatto Massimo Di Cataldo? Tutto sul cantautore che spopolava negli anni ’90

Chi è Kaze, la cantante e attrice scelta per leggere il punteggio dell’Italia all’Eurovision 2023