Tico Torres come batterista della formazione dei Bon Jovi, ha mantenuto il suo posto della famosa rock band per più di 40 anni.
Tico Torres come batterista dei Bon Jovi fin dal 1983, ha contribuito a definire il sound di una delle rock band più iconiche e longeve della storia della musica, con una carriera lunga più di quattro decenni. Approfondiamo la sua conoscenza.
Biografia ed esordio di carriera di Tico Torres
All’anagrafe Hector Samuel Juan Torres è nato il 7 ottobre 1953 a New York, sotto il segno della Bilancia, da genitori di origine cubana (padre) ed italiana (madre). Cresciuto a Woodbridge, nel New Jersey, ha scoperto la passione per la musica fin da piccolo: a soli cinque anni ha iniziato a suonare la batteria, mostrando subito un talento naturale e un’autentica dedizione per lo strumento.
I primi passi nel mondo della musica, li ha mossi negli anni ’80 con i Frankie and the Knockouts, band con cui ha registrato in studio due album. Ma è nel 1983 che il suo cammino nella musica cambia per sempre. Infatti, quest’anno ha preso il via la carriera nei Bon Jovi, chiamati all’epoca ancora “John Bongiovi and the Wild Ones”.
Come batterista stabile del gruppo ha dimostrato sin da subito una speciale chimica. Il suo stile potente, preciso e pieno di groove, si è rivelato perfetto per il sound della band. Entrato nella band, su raccomandazione del produttore Tony Bongiovi (cugino di Jon), da allora Tico ha suonato in tutti gli album in studio del gruppo, da “Bon Jovi” (1984) fino a “Forever” (2024).
L’ascesa con i Bon Jovi
Con Tico alla batteria, i Bon Jovi sono esplosi sulla scena musicale internazionale. Il loro album di debutto, omonimo, è uscito nel 1984 (un lavoro contenente grandi successi, come “Runaway”). Ma è con “Slippery When Wet” (1986) che la band conquista il mondo. Hit come “Livin’ on a Prayer”, “You Give Love a Bad Name” e “Wanted Dead or Alive” sono diventati brani indimenticabili che hanno proiettato la band nell’olimpo del rock.
Sfornando un successo dietro l’altro, la formazione americana ha continuato ad acquisire popolarità senza sosta. Nel 1988, la band ha pubblicato “New Jersey”, consolidando il proprio status di star, mentre album come “Keep the Faith” (1992), “These Days” (1995), “Crush” (2000) e molti altri hanno dimostrato la capacità della band di evolversi mantenendo intatta la propria identità.
Con oltre 130 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, innumerevoli premi (tra cui un ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018) e tour che hanno fatto la storia, Tico Torres si è assicurato una gloriosa carriera, non solo come batterista dei Bon Jovi. Infatti, il musicista è considerato uno dei pilastri su cui poggia il loro leggendario successo.
La vita privata di Tico Torres
La vita sentimentale del talentuoso musicista è stata caratterizzata da importanti storie. Tico Torres ha avuto un primo matrimonio, per poi divorziare nel 1983. Nel 1996 ha sposato in seconde nozze la top model Eva Herzigova, ma la loro unione matrimoniale ha avuto vita breve. Dopo due anni dal loro matrimonio si sono separati.
Nel 2001è convolato a nozze per la terza volta, sposando Maria Alejandra, dalla quale ha divorziato nel 2008. Insieme alla sua terza moglie ha un figlio, Hector Alexander, nato il 9 gennaio 2004, sotto il segno del Capricorno.
Curiosità su Tico Torres
– Tico Torres ha mostrato di avere un altro grande talento. Si è fatto conoscere anche come pittore e le sue opere d’arte hanno trovato visibilità in numerose gallerie d’arte. Le sue esposizioni sono state ospitate in tutto il mondo, a partire dal 1994. Firmando le sue opere come Hector Torres, ha esposto in gallerie negli USA ed in Europa.
– La sua presenza su Instagram documenta la sua carriera, i suoi progetti ed impegni.
– Si è occupato anche di moda, ideando e lanciando una sua linea di abbigliamento per bambini rock la “Rock Star Baby”, chiusa poi nel 2013.
– Il musicista ha inoltre dimostrato il suo impegno sociale prendendo parte ad attività benefiche ed umanitarie. Il suo coinvolgimento in opere di beneficenza si è evidenziato nella raccolta di fondi per diverse cause, come ad esempio: il sostegno verso i bambini bisognosi e l’assistenza agli animali.
– Si è fatto conoscere con il nome di Tico (diminutivo di Hector) ma anche con il soprannome “The Hitman”, datogli da Jon Bon Jovi per la sua precisione e potenza.
– Tra i suoi momenti più iconici con la formazione rock, si deve citare non solo la sua intro di batteria in “Livin’ on a Prayer”, ma anche il groove di “You Give Love a Bad Name”. I cultori della batteria hanno segnalato anche il suo fill in “Born to Be My Baby” ed il potente drumming in “Bad Medicine” e nel brano “Keep the Faith”.
– È il membro più anziano dei Bon Jovi: di 9 anni più grande di Jon e Richie.
– Tico ha subito due interventi al cuore aperti, nel 2018 e nel 2022, ma è sempre tornato a suonare.
