Chi è Amsi? All’anagrafe Thomas Amella, il cantautore genovese è in gara a Sanremo Giovani con la canzone Pizza americana.
Thomas Amella, in arte Amsi, è considerato uno dei nomi più promettenti della scena indi italiana. Scelto per gareggiare a Sanremo Giovani 2025 con la canzone Pizza americana, ha iniziato a muovere i primi passi su YouTube: scopriamo chi è, la biografia, la carriera e la vita privata.
Chi è Thomas Amella: la biografia
All’anagrafe Thomas Amella, Amsi nasce il 19 agosto 1999 a Genova. Fin da piccolo si avvicina al mondo della musica, prendendo lezioni di chitarra e di canto. Contemporaneamente studia anche danza latino-americana, ma il suo cuore appartiene al mondo delle note, alle voci di grandi artisti come Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè.
Crescendo, Thomas si avvicina anche alla musica contemporanea come il rap di Fabri Fibra e i primi esponenti dell’indie in Italia. Inizia a muovere i primi passi scrivendo pezzi per sé stesso, poi nel 2016 approda su YouTube e dà il via alla sua carriera.
Thomas Amella: la carriera
Grazie a YouTube, Thomas Amella riesce a catturare l’attenzione della scena genovese e fonda insieme ad altri artisti come Ëgo, Jerry Sampi, Sguardo, Werdn il collettivo Poyo House. E’ insieme a loro che nel 2020 si trasferisce a Milano e realizza i primi brani.
Il grande salto, quello che lo vede iniziare la carriera da solista, è datato 15 agosto 2021, quando Amsi pubblica La nostra storia sfinita. Con questa canzone riesce a entrare in playlist editoriali come New Music Friday e Scuola Indie e si fa notare nella nuova scena Indie italiana.
La sua musica, un incontro tra indie e sonorità urban arricchita da un tocco alternativo, fa breccia pure nel cuore di Carlo Conti che nel 2025 lo sceglie per Sanremo Giovani, dove gareggia contro 23 colleghi con la canzone Pizza americana.
La vita privata
Dal 2020, Thomas Amella vive a Milano. Come lui stesso ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Segnali sonori, ha scelto il capoluogo lombardo “per necessità, perché se vuoi far diventare la musica il tuo lavoro Milano è il posto in cui devi stare“, ma il suo cuore resta a Genova. Ed è nella sua città che torna appena gli impegni lavorativi glielo permettono. Non sappiamo se abbia una fidanzata o sia felicemente single.
2 curiosità su Thomas Amella
– Thomas Amella ha capito che poteva occuparsi di musica, davvero e non come passatempo come aveva fatto fino a quel momento, grazie alla visione al cinema del film Zeta.
– Pizza americana, che è il titolo del brano che porta a Sanremo Giovani, è in realtà il suo comfort food, il piatto che mangia sempre quando si sente triste e stanco. “E’ un po’ come se tornassi bambino, visto che è una pizza per bambini, con le patatine“, ha dichiarato a Musical News.
