Chi è Tessa Gelisio: 7 curiosità sulla conduttrice e scrittrice

Ambientalista doc, scopriamo insieme chi è davvero Tessa Gelisio: dal debutto su Montecarlo al grande successo come conduttrice in Rai e Mediaset

chiudi

Caricamento Player...

Non solo conduttrice, ma anche scrittrice ed ecologista. Di chi parliamo? Naturalmente di Tessa Gelisio, volto noto del piccolo schermo che molti associano alla rubrica culinaria di “Cotto e Mangiato” all’interno del TG Studio Aperto. Ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita.

Non solo Cotto e Mangiato nella carriera di Tessa Gelisio!

  • Classe 1977, è nata il 6 maggio ad Alghero, ma è cresciuta a Rosignano Marittimo. Giovanissima si avvicina al mondo dell’ecologia aderendo a diversi associazioni come WWF, Amici della Terra e Legambiente.
  • Nel 2001 debutta come conduttrice del programma “Blu & Blu” trasmesso su Telemontecarlo. Poco dopo arriva su La7 dove presenta “Oasi“, programma incentrato sulle problematiche ambientali.
  • Poco dopo approda in Rai dove conduce “Sereno Variabile” e “Italia che vai” con Paolo Brosio. Nel 2003 passa in Mediaset dove conduce “Pianeta Mare“.
  • Dal 2004 è la presidente di forPlanet Onlus, un’associazione che dal 2009 è stata riconosciuta come onlus che si occupa, tra le tante cose, della protezione e conservazione ambientale di ecosistemi naturali.
  • Tra gli altri programmi tv: “Solaris, il mondo a 360°”, “Life – lo spettacolo della vita”, “Lo spettacolo della natura”. Non solo è stata anche conduttrice dell’evento “Concerto di Natale 2007” e dello speciale “Tributo a Luciano Pavarotti” trasmesso nel 2008 da Petra in Giordania con la partecipazioni di star come Sting, Laura Pausini, Zucchero, Placido Domingo e tanti altri.
  • La definitiva consacrazione televisiva arriva con la rubrica di cucina “Cotto e mangiato” trasmessa durante il Tg Studio Aperto.
  • Recentemente è al timone di “InForma”, magazine trasmesso su Canale 5 in cui si occupa di benessere, salute, medicina e qualità della vita.

Non solo conduttrice…

Tessa Gelisio è anche una scrittrice di grande successo. Dal 2008 ad oggi ha pubblicato una serie di libri in cui ha raccolto ricette e informazioni su località di mare e non solo. Tra i bestseller della conduttrice, infatti, ci sono anche titoli come “Risparmiare in casa” e “Risparmiare in cucina” editi per Fivestore.

Grande successo anche per le ricette di “Cotto e Mangiato” raccolte in una serie di libri tra cui: “Le ricette di Cotto e mangiato”, “Guarda che ricette! – il nuovo ricettario di Cotto e mangiato” e “Cotto e mangiato – Le ricette per stare bene”. Sapevi che… nel 2015 ha indetto online la petizione “giulezampe” contro il pignoramento degli animale da compagnia che ha raccolto più di 100.000 firme diventando lo scorso 22 dicembre 2015 legge a tutti gli effetti.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TessaGelisio/