Chi è Syria? Carriera, successi e vita privata della cantante

Dalla vittoria al Festival di Sanremo ai festeggiamenti per i 20 anni di carriera: ecco una serie di imperdibili curiosità su Syria!

chiudi

Caricamento Player...

Syria è una cantante italiana conosciuta dal grande pubblico per aver partecipato con successo a diverse edizioni del Festival di Sanremo. Per chi non la conoscesse bene, abbiamo scovato una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

La carriera di Syria in 10 pillole!

  • Classe 1977, Cecilia Cipressi in arte Syria è nata il 26 febbraio a Roma. Figlia del produttore Elio Cipressi cresce a stretto contatto con il mondo della musica e della discografia.
  • Debutta nel 1995 a “Sanremo Giovani” vincendo la kermesse con la cover di “Sei bellissima“, successo di Loredana Bertè. Una vittoria importante che le apre le porte del Festival di Sanremo.
  • Sanremo: nel 1996 trionfa tra le Nuove Proposte di Sanremo con la canzone “Non ci sto“, scritta da Claudio Mattone. L’anno dopo è in gara tra i big con “Sei tu” classificandosi al terzo posto.
  • Reduce dal successo sanremese viene scelta per interpretare “Riflesso“, colonna sonora del cartone animato “Mulan“. Non solo: vince il Telegatto “Vota la voce” come artista rivelazione dell’anno.
  • Nel 2000 collabora con Biagio Antonacci all’album “Come una goccia d’acqua” anticipato dalla hit “Se t’amo o no“. Nello stesso disco debutta anche come autrice del brano “Maledetto il giorno“.
  • A Sanremo ritorna ancora due volte: nel 2001 con “Fantasticamenteamore” scritta da Biagio Antonacci e nel 2003 con “L’amore è” scritta da Lorenzo Jovanotti. Come ospite, invece, accompagna nel 2009 Dolcenera sulle note de “Il mio amore unico“.
  • Non è peccato” è il titolo del sesto album a cui hanno lavorato Tiziano Ferro, Giorgia, Mario Venuti, Jovanotti e Le Vibrazioni.
  • Non solo musica, ma anche teatro. Partecipa con Francesco Paolantoni a “Jovinelli Varietà” e collabora con Paolo Rossi in “Chiamatemi Kowalski“. Inoltre è protagonista di un cameo nel film “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi“. Sempre a teatro porta in scena lo spettacolo “Bellissime – voci di donne, racconti di canzoni“.
  • Nel 2009 è tra le protagoniste del concerto beneficoAmiche per l’Abruzzo” ideato ed organizzato da Laura Pausini. Ritorna sul palcoscenico con la cantautrice romagnola durante il concerto – evento di Capodanno del 2012 e lo show “Stasera Laura – Ho creduto in un sogno“.
  • Nel 2016 in occasione del ventennale di carriera tiene un concerto “Vent’anni in una notte” a Brescia e pubblica nel 2017  l’album “10+10” reinterpretando tutti i successi con la collaborazione di Emma, Paola Turci, Francesca Michielin.

Syria: curiosità, successi e vita privata

Sapevi che Syria ha registrato un album con lo pseudonimo di Airys? Si tratta di “Vivo amo esco“, un EP prodotto con gli Hot Gossip contenente i singoli “Esco“, “Vedo in te” e la cover “Io ho te” di Donatella Rettore.

Oltre alla parentesi elettro – pop, sono tanti i successi della cantante romana: “Non ci sto“, “Sei tu“, “Se tu non sei come” con tanto di videoclip girato con Pietro Taricone, “Se t’amo o no”, “L’amore è”, “Senza regole”, “Come non detto” fino a “Islanda”, “Lontano da te” e la cover “Io, te, Francesca e Davide“.

Per quanto riguarda la vita privata, Syria è felicemente sposata con Pier Paolo Peroni, produttore discografico. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Alice e Romeo.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/syriamusic/