Chi è Stefania Matteuzzi, tutto sulla sorella di Alessandra, la donna brutalmente uccisa dall’ex compagno

Chi è Stefania Matteuzzi, tutto sulla sorella di Alessandra, la donna brutalmente uccisa dall’ex compagno

Scopriamo chi è Stefania Matteuzzi, la sorella di Alessandra, la donna vittima di femminicidio nel 2022. Il loro rapporto e la storia del terribile caso di cronaca.

Stefania Matteuzzi fu l’ultima a parlare con Alessandra la sera del 23 agosto 2022, pochi istanti prima che venisse uccisa dall’ex compagno Giovanni Padovani. La sorella l’aveva chiamata perché spaventata dai suoi comportamenti ossessivi, dopo una relazione segnata da gelosia e controllo. Padovani arrivò persino a spiarla tramite le telecamere di sicurezza installate in casa. Ecco cosa sappiamo sul conto di Stefania, dalla biografia a qualche curiosità.

Stefania Matteuzzi, chi è: biografia e carriera

Stefania Matteuzzi è la sorella di Alessandra, la donna uccisa nel 2022, all’età di 56 anni, a Bologna dall’ex fidanzato Giovanni Padovani. La sua vita è stata profondamente segnata da questa tragedia, che ha stravolto gli equilibri familiari. 

Di lei non si conoscono molti dettagli legati alla carriera o a un’attività pubblica: la sua figura è emersa principalmente in seguito al femminicidio della sorella, quando ha iniziato a raccontare pubblicamente il dolore e le difficoltà affrontate dopo la perdita. La donna è originaria di Bologna, ma vive ad Altedo.

Stefania, negli anni, è diventata la voce della famiglia, costretta a gestire non solo il lutto ma anche le conseguenze pratiche ed economiche legate alla morte di Alessandra Matteuzzi.

Il femminicidio di Alessandra Matteuzzi

Il femminicidio di Alessandra Matteuzzi, avvenuto a Bologna il 23 agosto 2022, è stato definito dalla magistratura un delitto “crudo e terribile”. La donna, 56 anni, venne brutalmente aggredita dall’ex fidanzato Giovanni Padovani, che la colpì con calci, pugni, un martello e infine con una panchina, mentre era al telefono con la sorella Stefania. 

Dopo tre gradi di giudizio, nel settembre 2015 la Cassazione ha confermato l’ergastolo per l’ex calciatore dilettante, riconoscendo l’omicidio aggravato da stalking, premeditazione e vincolo affettivo.

La sentenza ha ribadito come Padovani avesse trattato Alessandra come un “oggetto di proprietà”, punendola ferocemente per averlo lasciato e per i presunti tradimenti ossessivamente contestati.

La vita privata

Nella vita privata, Stefania ha dovuto affrontare un carico enorme. Dopo la scomparsa della sorella, si è ritrovata a occuparsi in prima persona delle questioni familiari e burocratiche. Un peso che riguarda anche la madre, Maria, malata di una patologia degenerativa e ricoverata in una struttura sanitaria. Prima, era Alessandra ad aiutarla nella gestione delle spese e delle visite, ma oggi Stefania deve farsene carico da sola.

Il femminicidio ha segnato profondamente la sua quotidianità: lei stessa ha raccontato di non riuscire più a dormire e di essere tormentata dai ricordi della violenza subita da Alessandra.

La madre, ignara delle reali circostanze della morte della figlia, è stata convinta che Alessandra sia rimasta vittima di un incidente stradale, ma continua a chiedere spiegazioni con dolore.

“Ogni anno per me è come rivivere quei giorni – ha spiegato -. Tornano tutti i ricordi perché ho vissuto il dolore di quei momenti, fino all’ultima goccia. Non ho ancora elaborato tutto questo”, ha commentato Stefania, parlando della scomparsa brutale della sorella.

Non abbiamo notizie sullo stato sentimentale della donna. 

Fortissimo, invece, il legame con Alessandra. La sorella Stefania continua a custodire i ricordi più vivi e dolorosi di quella presenza che le è stata strappata troppo presto. La descrive come una donna semplice, piena di affetto e capace di regalare leggerezza: “Davanti a me, ho ancora l’immagine di Sandra che rideva e scherzava con noi, di Sandra che cantava, che ci prendeva in giro e chiacchierava. Ci ha riempito d’amore, sempre”, ha dichiarato a Il Resto del Carlino. 

Il legame tra le due sorelle era indissolubile. Si sentivano di continuo, “dieci volte al giorno, o giù di lì”, ricorda Stefania, sottolineando come fossero inseparabili e come Alessandra fosse per lei un libro aperto.

Chi era Alessandra Matteuzzi

Alessandra Matteuzzi era una donna di 56 anni che viveva a Bologna, conosciuta per la sua solarità e per i legami forti con la famiglia. La sua vita è stata sconvolta dall’incontro con Giovanni Padovani, ex calciatore e modello più giovane di lei, conosciuto su Facebook. 

Inizialmente Alessandra aveva interpretato la sua gelosia come una forma di amore, ma ben presto la relazione si trasformò in un incubo fatto di controllo, sospetti e continue pressioni. Dopo vari tentativi di allontanarsi, nel luglio 2022 trovò il coraggio di denunciarlo, ma poche settimane dopo, il 23 agosto, fu brutalmente uccisa sotto casa sua.

Le curiosità su Stefania Matteuzzi

– Stefania ha partecipato al podcast A fari spenti di Carlo Lucarelli, raccontando in prima persona la tragedia familiare.

– È diventata un punto di riferimento per la memoria della sorella, condividendo la sua storia per sensibilizzare sull’impatto dei femminicidi.

– Ha denunciato pubblicamente il peso economico e psicologico che ricade sui familiari delle vittime, sottolineando la difficoltà di dover sostenere spese legali e assistenziali oltre al lutto.

– E’ stata ospite della prima puntata di Domenica In del 2022.

– Ha un profilo Instagram dove sono presenti molte foto insieme alla sorella tragicamente uccisa.