Soap, nome d’arte di Sophie Ottone, è una delle cantanti approdate a Sanremo Giovani 2025. Scopriamo tutto sul suo conto!
Sophie Ottone, in arte Soap, è una cantautrice italo-franco-algerina nata a Roma e cresciuta a Latina, capace di fondere italiano e francese in un linguaggio musicale intimo e autentico. Con il suo primo EP “Pas Facile”, si è affermata come una delle voci più promettenti della nuova scena pop alternativa italiana. Nel 2025 è stata selezionata tra i 24 talenti di Sanremo Giovani 2025. Conosciamola meglio, dalla carriera alle curiosità!
Soap, chi è: biografia e carriera
Nata a Roma nel 2005 e cresciuta a Latina in una famiglia italo-franco-algerina, Soap, nome d’arte di Sophie Ottone, porta con sé un bagaglio culturale e sonoro che unisce mondi diversi.
Fin da bambina si avvicina alla musica, cantando con la chitarra brani come L’isola che non c’è e Knockin’ on Heaven’s Door, fino a maturare una scrittura personale, intima e viscerale.
Dopo una prima esperienza indipendente nel 2022, inizia a collaborare con Pulp Records, pubblicando singoli come domani forse, macchina argento, via del corso e cuori in pista. La sua crescita artistica prosegue con il trasferimento a Catania, dove incontra il suo management e dà forma al suo progetto musicale, per poi stabilirsi a Milano, città che rappresenta la svolta nella sua carriera.
Nel 2024 Soap si fa notare con cercavi di più, in collaborazione con Sayf e BIAS, entrando nel radar di MTV Push Italia, Spotify e Amazon Prime Video, che inserisce una sua canzone nella colonna sonora della serie Prisma.
L’anno successivo segna il debutto del suo primo EP ufficiale, “Pas Facile”, pubblicato da Sugar Music: un lavoro che racconta le fragilità e le rinascite di una generazione in cerca di sé.
Soap è anche tra i protagonisti del programma Breakthrough di Amazon Music, che valorizza i talenti emergenti italiani. Sempre nel 2025 approda ufficialmente tra i 24 talenti di Sanremo Giovani 2025.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. Sophie Ottone, alias Soap, ha vissuto tra Latina, Catania e Milano, tre città che hanno lasciato tracce profonde nel suo percorso umano e musicale.
Se Latina rappresenta le radici e le contraddizioni dell’adolescenza, Catania è per lei sinonimo di leggerezza e scoperta, mentre Milano incarna la consapevolezza e la spinta creativa.
“Io sono molto attacata a mia madre, se non fosse stato per questa necessità, forse, non avrei mai avuto il coraggio di lasciare Latina”, ha raccontato a Vanity Fair.
Nel corso della stessa intervista, Soap ha parlato apertamente della propria sessualità e identità, temi centrali nella sua produzione artistica. Brani come Amélie e Occhi Viola (seule) raccontano amori vissuti di nascosto, la paura del giudizio e il bisogno di autenticità.
“Sono stata la migliore amica etero della mia ex”, ha rivelato la cantante, spiegando come per due anni una sua relazione sia rimasta segreta a causa dell’omofobia e dei pregiudizi familiari. Un’esperienza dolorosa, ma anche generatrice di consapevolezza: “La sofferenza stava da entrambe le parti: io almeno potevo tornare a casa ed essere me stessa”.
Le curiosità su Soap
– Il nome d’arte “Soap” nasce dal diminutivo del suo vero nome, Sophie: da bambina i compagni di scuola la chiamavano affettuosamente “sapone”.
– Parla correntemente francese, lingua che usava in famiglia e che oggi mantiene viva con monologhi improvvisati quando è da sola.
– Tra gli artisti che la ispirano cita Stromae, simbolo di autenticità e contaminazione culturale.
– Ha raccontato di soffrire della sindrome dell’impostore, ma di star imparando a riconoscere i propri successi e ad essere più gentile con se stessa.
– Il suo primo EP Pas Facile nasce come un diario musicale, scritto per capire chi è e dove vuole andare.
– Il suo sogno è portare la propria musica anche nei Paesi francofoni e realizzare un album completamente in francese.
– Tra i suoi artisti preferiti ci sono Tiziano Ferro e Calcutta, entrambi originari di Latina.
– Il suo algoritmo social ideale? “Solo cose stupide e senza senso. Amo i meme in tedesco che non capisco”.
– Il suo nome utente su Instagram è “chenesoap”, un gioco di parole ispirato alla frase “che ne so?”, che usa spesso anche nella vita quotidiana.
