Simonetta Agnello Hornby: scopri cosa fa di lei una scrittrice speciale…

La sua biografia parla al cuore della gente, sintomo di un’anima in continuo divenire, gentile e intraprendente. Vi sveliamo chi è la scrittrice Simonetta Agnello Hornby…

Origini siciliane, cittadinanza italiana e britannica, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby è una donna dalle mille risorse, che mai si è arenata sulle sabbie insidiose del dolore e dell’autocommiserazione. Una vera e propria guerriera, a spasso tra le stagioni del cuore con la sua fantasiosa e audace penna. Autrice di best seller, ha conquistato il panorama letterario italiano con oltre un milione di copie vendute!

Chi è Simonetta Agnello Hornby?

Avvocato e scrittrice, Simonetta Gloria Agnello è nata a Palermo, nel 1945. Il cognome Hornby è del marito, e dal 1972 vive a Londra. Naturalizzata britannica, è laureata in Giurisprudenza e ha aperto un importante studio legale a Brixton, Hornby&Levy, specializzato in diritto di famiglia e dei minori.

La sua carriera è legata alla grande passione per il mondo dell’infanzia, con un focus alla tutela dei bambini e dei disabili. Il suo primo romanzo, La Mennulara, è stato tradotto in tutto il mondo! Il grande appeal narrativo della sua scrittura l’ha portata a riscuotere notevole successo anche con libri legati alla cucina.

Simonetta Agnello Hornby
Fonte Foto: https://www.facebook.com/AgnelloHornby/

L’abbiamo vista anche in televisione, ma il suo impegno è sfociato anche in radio e sulla carta stampata. Il binomio professione-passione è leitmotiv imprescindibile della sua carriera, sia dal punto di vista professionale che artistico.

Simonetta Agnello Hornby: vita privata

La famiglia d’origine della scrittrice appartiene all’aristocrazia palermitana, e ha conosciuto suo marito a Cambridge, dopo aver lasciato il capoluogo siciliano per intraprendere gli studi all’estero. Il matrimonio a 21 anni, poi le grandi avventure in giro per il mondo tra Stati Uniti, Zambia e Regno Unito.

Infine il divorzio, ma prima la nascita dei suoi due figli: George e Nicolas Hornby. Ha una sorella, Chiara Agnello, con cui è stata protagonista della trasmissione Il pranzo di Mosè, nel 2014, in onda su Real Time. Nella sua biografia, un padre disabile e un figlio, George, affetto da sclerosi multipla primaria progressiva. Proprio con quest’ultimo, nel 2015, è apparsa su Raitre nel documentario Io & George, viaggio tra l’Italia e la Gran Bretagna con una lucida analisi sulle problematiche legate alla disabilità.

Simonetta Agnello Hornby: curiosità

Il 2 giugno 2016, il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, nel grado di Grande Ufficiale.

Nello stesso anno, ha preso parte a una puntata speciale di Forum dal titolo “I nuovi diritti in qualità di giudice arbitro nel dirimere una causa”.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/AgnelloHornby/

ultimo aggiornamento: 28-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X