Simone Cheri, da Sassari al palco di X Factor 12: tutto sull’artista

Simone Cheri ha aggredito il palco di X Factor con un’ondata di suoni e parole, mai banali, mai scontate. Scopriamo chi è il concorrente della 12^ edizione!

Voce raffinata, testa audace a mordere le note come se fossero il tappeto perfetto su cui stendere l’anima. Lui è Simone Cheri e, a dispetto di un’apparenza timida e minuta, è un concentrato di energia e talento senza eguali. Ha presentato un brano molto intimo e anticonvenzionale a X Factor 12, e la sua performance resterà negli annali del talent show come una delle più avvolgenti e penetranti. Vi sveliamo chi è L’artista, dietro il pentagramma della sua musica…

Chi è Simone Cheri?

Simone Cheri è originario di Sassari, in Sardegna, ed è nato nel 1996. Da sempre coltiva con grande dedizione la sua passione per la musica e il canto, e comporre canzoni è per lui come una fisiologica esigenza.

“Perché canto? È l’unica cosa che so fare davvero bene”: questa la sua risposta prima di mordere il palcoscenico del talent show X Factor 2018, e conquistare davvero tutti, giuria in primis.

Simone Cheri
Fonte Foto: https://www.facebook.com/simone.cheri.3

Diplomato al Liceo Scientifico nella sua città, è poi partito alla volta di Torino, dove ha intrapreso gli studi universitari in Filosofia. Sul suo profilo Facebook poche informazioni, ma alcuni scatti che catapultano velocemente lo spettatore nel suo mondo di magie sonore, esigente, coloratissimo.

Simone Cheri a X Factor 12

L’esibizione di Simone Cheri a X Factor 12 è stata davvero sorprendente. Prima di tutto per il forte contrasto tra l’aspetto timido, il suo incedere quasi ‘sussurrato’ e un groove degno delle più alte sfere dei professionisti della musica.

Il suo inedito, L’artista, ha spiazzato e spazzato allo stesso tempo: tutti senza parole, impressionati dalla perfetta fusione di armonia e timbro originale, tutti spazzati via da questo mondo verso un’altra dimensione…la sua…”Quando vado sul palco mi trasformo un po’“, ha detto ad Alessandro Cattelan prima di esibirsi nella sua audizione, prima di incassare il favore dei quattro giudici e volare verso il suo sogno…

Simone Cheri: curiosità

Alle audizioni di X Factor, Simone Cheri si è presentato accompagnato dalla sorella e da un coinquilino, che lo hanno supportato in ogni passo.

A lui uno dei complimenti più belli fatti a un talento della 12^ edizione, da parte del giudice Manuel Agnelli: “Sei il classico esempio del fatto che i muscoli non servono per suonare il pianoforte e per cantare: sono stupefatto“.

Nel 2015, a soli 19 anni, ha trionfato al Festival di Piombino, sbaragliando l’agguerrita concorrenza di ben 44 partecipanti da tutta Italia. Con il suo inedito si è aggiudicato il premio della giuria popolare e quello della giuria.

La sua canzone L’artista è presente su Youtube, in un curioso videoclip che ha messo d’accordo pubblico e critica…

Fonte Foto: https://www.facebook.com/simone.cheri.3

ultimo aggiornamento: 28-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X